Scuola per la Democrazia


Anche quest'anno si è ripetuta l'esperienza di "Scuola per la democrazia", corso di alta formazione politica riservato a giovani amministratori comunali provenienti da tutte le regioni d'Italia. Il corso, organizzato da Italiadecide e dalla Presidenza del Consiglio Valle con la collaborazione di Ancigiovane, si è articolato in una lezione introduttiva, sei lezioni tematiche, organizzate in sessioni, una lectio magistralis e una lezione conclusiva.
A rappresentare il fil rouge di questa edizione del progetto sono state le "Ragioni dell'altro" per educare i giovani amministratori a capire le ragioni stesse della politica e del confronto democratico. Ciascuna sessione è stata dedicata a un tema. Ciascun tema è stato trattato da due personalità di provenienza politica o ideali diversi separatamente. Successivamente, i relatori hanno risposto alle domande dei giovani amministratori, che avevano in precedenza partecipato a gruppi di lavoro guidati. Sono stati individuati quattro gruppi di lavoro coordinati da studiosi, alti funzionari della Camera: Alessandro Palanza, Giovanni Rizzoni, Enrico Seta, Raffaele Perna, Paolo Visca.
I partecipanti al corso, amministratori locali di età non superiore ai 35 anni, sono stati sessanta, di cui quindici valdostani e quarantacinque provenienti da numerose regioni italiane, in rappresentanza di molteplici realtà comunali del nord, del centro, del sud e delle isole nonché di tutte le espressioni politiche. Sono stati inoltre selezionati venti amministratori valdostani in qualità di uditori.