Nomine e designazioni del Consiglio
Le nomine di competenza del Consiglio regionale si suddividono in:
Nomina degli organismi istituiti presso il Consiglio regionale:
- Difensore civico, istituito con l.r. 17/2001, con funzioni volte ad assicurare la tutela dei diritti dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione e che svolge anche funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale attuate nel territorio regionale, di Garante per l'infanzia e l'adolescenza e di Garante dei diritti delle persone con disabilità.
- Consulta regionale per le pari opportunità, istituita con l.r. 53/2009 (art. 7), con il compito di promuovere il rispetto delle parità di genere e delle pari opportunità, e nominata con decreto del Presidente del Consiglio regionale, entro cinque mesi dalla data di insediamento del Consiglio stesso.
- Comitato regionale per le comunicazioni (Co.Re.Com.), istituito con l.r. 26/2001, con funzioni di garanzia e controllo in tema di comunicazioni.
- Osservatorio regionale permanente sulla legalità e sulla criminalità organizzata e di tipo mafioso, istituito con l.r. 1/2022, composto da 15 membri in rappresentanza delle istituzioni politiche regionali e del mondo produttivo, sindacale, del lavoro e dell'associazionismo e aperto alle Forze dell'ordine. Si avvale di un comitato tecnico composto di tre esperti nel settore del contrasto al crimine organizzato e della promozione della legalità, nominati dall'Osservatorio su indicazione di Avviso Pubblico.
Nomine e designazioni di competenza del Consiglio ai sensi dell'art. 3 della l.r. 11/1997 "Disciplina delle nomine e delle designazioni di competenza regionale"
- Comitato misto paritetico servitù militari
- Commissione elettorale circondariale di Aosta
- Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta
- Fondazione centro internazionale su diritto società economia
- Fondazione Sapegno
Nomine e designazioni di competenza del Consiglio ai sensi della normativa istitutiva di commissioni e/o organi
- Commissione regionale per i procedimenti referendari - l.r. 19/2003 (art. 40)
- Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta (n. 1 magistrato) - D.lgs. 179/2010
- Commissione paritetica (n. 3 rappresentanti regionali) - Statuto speciale Art. 48 bis
Nel prospetto "Elenco nomine e designazioni del Consiglio regionale della Valle d'Aosta" per ciascuna nomina sono indicati:
- la fonte normativa
- la durata del mandato
- il provvedimento di nomina/designazione
- la composizione
- la disciplina del trattamento economico
- i nominativi dei soggetti