Relazioni internazionali

Il Consiglio regionale e i Paesi dell'area francofona

"Ciascuno di noi dovrebbe essere incoraggiato ad assumere la propria identità, a concepire la propria identità come la somma delle diverse appartenenze, invece di confonderla con una sola, eretta ad appartenenza suprema e a strumento di esclusione. Bisogna far in modo che chiunque possa assumere senza troppe lacerazioni la doppia appartenenza e mantenere l'adesione alla cultura d'origine; chiunque deve non sentirsi obbligato a dissimularla come una malattia vergognosa".

Le parole dello scrittore franco-libanese Amin Maalouf, nel suo libro "Le identità", riassumono lo spirito dell'adesione del Consiglio Valle agli organismi internazionali. Difendere e promuovere la francofonia diventa così un obiettivo primario, perché significa al tempo stesso difendere e promuovere i valori e le specificità della Valle d'Aosta: in breve, la sua stessa identità. La speranza è di migliorare non solo la pluralità linguistica e culturale, ma anche valori primari come la democrazia, l'accoglienza e la solidarietà.

I rapporti di cooperazione internazionale con i Paesi dell'area francofona si articolano su più livelli e con iniziative complementari.