Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della democrazia rappresentativa


Servizi sociali | Commissione | Attività

Quinta Commissione "Servizi sociali"

La quinta Commissione consiliare permanente "Servizi sociali" ha affrontato diverse tematiche concernenti le materie di propria competenza.
Nell'ambito della sanità, della salute e delle politiche sociali, si è espressa sui provvedimenti legislativi relativi al trasferimento delle funzioni in materia di medicina e sanità penitenziaria alla Regione e alla cessione di una parte del patrimonio immobiliare di proprietà regionale con destinazione sanitaria e socio-sanitaria all'Azienda USL.
Ha esaminato, in sede referente, l'atto amministrativo di approvazione del piano sangue e plasma della Regione per il triennio 2012/2014, le cui finalità principali sono quelle di raggiungere l'autosufficienza della donazione del sangue a livello regionale e di promuovere maggiormente la donazione volontaria del sangue e degli emocomponenti.
Per gli atti amministrativi assegnati in sede consultiva ha posto l'attenzione, in particolare, su quelli relativi all'approvazione dei criteri e delle modalità per l'erogazione dei contributi di cui al testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale (l.r. 23/2010), alla rideterminazione del fabbisogno di strutture socio-sanitarie residenziali e semi-residenziali per malati con disturbi psichiatrici, all'istituzione del Consiglio sanitario e sociale e alle modalità di individuazione dei componenti e di funzionamento della Consulta regionale per la salute e il benessere sociale.
Ha altresì approfondito le tematiche relative alla gestione della struttura sanitaria "Casa di riposo G.B. Festaz", al fenomeno del basso indice di natalità autoctona e alla disabilità, sulla base della relazione annuale presentata dall'Assessore competente.
Ha effettuato, infine, un sopralluogo presso l'IRCC di Candiolo, deliberato nell'anno precedente in occasione dell'approvazione del disegno di legge concernente l'istituzione della Fondazione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per la ricerca sul cancro.
In materia di istruzione e cultura, la Commissione ha esaminato, in sede consultiva, l'atto amministrativo riguardante la determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione del contributo per l'attribuzione dell'assegno di studio e le spese relative all'alloggio a favore dei figli delle vittime degli incidenti del lavoro. Ha inoltre effettuato un sopralluogo all'ex cinema Splendor per prendere visione dello stato dell'arte dei lavori di ristrutturazione dello stabile e della sua destinazione d'uso.
Per quanto riguarda il settore dello sport e del tempo libero, ha approvato alcuni disegni di legge di modificazione delle leggi regionali che disciplinano lo sci nordico e la costruzione di linee funiviarie in servizio pubblico e i rifugi alpini.
Ha affrontato infine, congiuntamente alla terza Commissione consiliare, la tematica contenuta nella mozione "Programmazione di un piano di intervento per la rimozione dagli edifici dei materiali in fibra di amianto", sulla base della relazione semestrale presentata dall'Assessore competente.
Attualmente, è all'esame della Commissione la proposta di legge n. 163, presentata dal Partito Democratico, le cui finalità principali sono quelle di favorire lo studio, l'approfondimento e la conservazione della Memoria dei fatti che hanno maggiormente caratterizzato la storia contemporanea italiana.

Gabriele Maquignaz
Presidente quinta Commissione