Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della democrazia rappresentativa

Le norme di attuazione dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta

Nel corso del 2011 il Consiglio regionale ha espresso parere favorevole su uno schema di decreto legislativo recante norme di attuazione in materia di ordinamento linguistico.
Lo schema, in applicazione della legge statale 482/1999 in materia di minoranze linguistiche storiche, completa il quadro linguistico valdostano. Oltre all'italiano e al francese lingue ufficiali, viene riconosciuta in capo alla Regione la tutela e la promozione degli altri idiomi storici: il francoprovenzale e il walser.
In particolare, il provvedimento consente a coloro ai quali sia stata impedita l'apposizione del nome in lingua francese o negli idiomi tutelati dallo schema di norma di attuazione di ottenerne la modificazione o il ripristino in forma originaria; prevede, a richiesta degli interessati, l'uso della lingua francese nei procedimenti amministrativi avviati dalle amministrazioni statali presenti sul territorio regionale; prevede il diritto di ottenere copia dei provvedimenti giudiziari in lingua francese e l'obbligo dell'accertamento linguistico per la nomina a giudice di pace.
Il provvedimento prevede, altresì, l'adozione di misure per la tutela degli idiomi storici nelle trasmissioni radiofoniche e televisive regionali.


Le norme di attuazione

L'articolo 48-bis dello Statuto speciale, introdotto dalla legge costituzionale 23 settembre 1993, n. 2, stabilisce che "il Governo è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi recanti le disposizioni di attuazione dello statuto speciale e le disposizioni per armonizzare la legislazione nazionale con l'ordinamento della Regione Valle d'Aosta, tenendo conto delle particolari condizioni di autonomia attribuita alla regione. Gli schemi dei decreti legislativi sono elaborati da una commissione paritetica composta da sei membri nominati, rispettivamente, tre dal Governo e tre dal consiglio regionale della Valle d'Aosta e sono sottoposti al parere del consiglio stesso.".

Si tratta pertanto di atti normativi statali cui è riservata la disciplina di due ambiti:
Il procedimento volto all'approvazione di una norma di attuazione può essere schematizzato come segue: