Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della dialettica politica

La parola al Gruppo consiliare Fédération Autonomiste

Il 2011 è stato un anno particolarmente difficile e tormentato sotto il profilo finanziario e politico. L'Italia e il suo popolo si confrontano con i grandi cambiamenti epocali dell'Europa e del mondo: a questo quadro di rinnovamento non possono e non devono sottrarsi l'amministrazione pubblica e la politica. In Valle d'Aosta, perciò, la Fédération Autonomiste ha privilegiato, nel 2011, un'azione politica volta al sostegno del possibile cambiamento, nella tutela e difesa della qualità della vita della popolazione valdostana.
Il nostro gruppo consiliare ha svolto numerosi incontri sul territorio per raccogliere e trasmettere gli orientamenti della popolazione all'interno del Consiglio regionale, così come ha promosso incontri con le altre forze politiche regionali.
L'azione politica ha avviato un processo di revisione complessivo dell'apparato dell'Amministrazione pubblica regionale e una profonda riflessione in merito ai costi della democrazia.
Sono stati introdotti principi di ottimizzazione dei risultati misurati sugli obiettivi, in una processo di collaborazione tra le forze politiche, gli Enti locali, il Celva, la Finaosta e tutte le società partecipate dalla Regione.
Decisioni importanti sono state assunte, come la riforma delle strutture dirigenziali regionali, la riorganizzazione dei Comuni per servizi e competenze, la legge speciale per il Comune di Aosta, la riorganizzazione degli impianti funiviari, la razionalizzazione del settore energetico con le operazioni di CVA, Deval e Vallenergie.
Indirizzi precisi sono stati dati alle società partecipate in merito al risparmio e soprattutto al rilancio delle attività produttive ad esse connesse, garantendo con atti del Governo regionale investimenti a favore della ricerca e dello sviluppo.
Si è operato per migliorare e garantire i servizi di base quali la sanità, la cultura, la mobilità, il turismo, sostenendoli con riforme votate dal Consiglio regionale e garantendo con atti di Giunta fondi e investimenti: penso alla nuova Università della Valle d'Aosta, al nuovo ospedale regionale.
Si sono prese decisioni drastiche per tagliare i costi della politica, con senso di responsabilità e puntualità.
La Fédération Autonomiste infine con la sua presenza in Giunta regionale, attraverso l'Assessore alle finanze Claudio Lavoyer, ha contribuito a presentare un bilancio per il 2012 attento ai bisogni dei valdostani, alle famiglie e alle imprese, in controtendenza con il quadro nazionale rispettoso degli Enti locali e delle categorie meno abbienti, e confermando gli aiuti anti-crisi.
La Fédération Autonomiste, pur essendo un piccolo movimento politico nei numeri, chiude quindi il 2011 certa di aver dato un importante apporto al lavoro a difesa della nostra splendida regione, la Valle d'Aosta.

Leonardo La Torre
Consigliere Capogruppo