Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della dialettica politica

Storia di un anno

Nel corso del 2011, vi sono state alcune modifiche all'interno degli organismi istituzionali dell'Assemblea e della maggioranza consiliare.
Nel corso della seduta del 6 aprile, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha illustrato la nuova situazione politica regionale e la composizione della maggioranza in seno al Consiglio Valle. La maggioranza regionale risulta composta dalle seguenti forze: Union Valdôtaine (17 Consiglieri), Stella Alpina (4), Fédération Autonomiste (2) e Il Popolo della Libertà (4).
All'opposizione vi sono i gruppi di Alpe (5 Consiglieri) e del Partito Democratico (3).
A seguito del nuovo assetto politico, hanno presentato le dimissioni la Consigliera Hélène Impérial (UV), da membro della seconda Commissione consiliare "Affari generali", e il Consigliere André Lanièce (SA), dalla terza Commissione consiliare "Assetto del territorio".
Di conseguenza, è stata modificata la composizione delle Commissioni: l'Assemblea ha nominato il Consigliere Alberto Bertin (Alpe) quale membro della seconda Commissione e la Consigliera Carmela Fontana (PD) nella terza Commissione. È stato, quindi, eletto il Consigliere Gianni Rigo (PD) in qualità di Consigliere Segretario membro dell'Ufficio di Presidenza al posto del dimissionario Consigliere Enrico Tibaldi (PdL).
Il Consigliere Alberto Zucchi (PdL) è stato riconfermato Presidente della prima Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia" nel corso della riunione del 14 aprile 2011, a seguito delle sue stesse dimissioni rassegnate in occasione della mutata situazione politica regionale.
Il 6-7 ottobre il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato in visita in Valle d'Aosta e nella giornata del 6 ottobre ha incontrato i Consiglieri regionali nell'aula consiliare. Venerdì 7, poi, in occasione dell'apertura della terza edizione della "Scuola della Democrazia" promossa dal Consiglio Valle e dall'Associazione Italiadecide, ha risposto alle domande dei giovani amministratori provenienti da tutta Italia.