Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della dialettica politica

La parola al Gruppo consiliare Stella Alpina

L'anno che sta per concludersi rimarrà ben impresso nelle menti di tutti gli amministratori che hanno dovuto fare i conti con la crisi in atto. Anche il nostro Consiglio regionale ha dovuto svolgere un impegnativo lavoro di ricucitura, nell'ambito delle diverse istituzioni, per far quadrare i conti. Il momento così particolarmente difficile ci investe tutti di responsabilità, in vista anche di un'ulteriore manovra che ci vedrà costretti a nuovi tagli.
I Gruppi consiliari comunque sono impegnati a produrre il massimo sforzo per cercare di gestire le criticità del periodo che stiamo vivendo.
Per quanto riguarda, in particolare, l'azione del gruppo di Stella Alpina, abbiamo cercato di lavorare in due direzioni. Il primo impegno, lo abbiamo prodotto, assieme ai colleghi Dario Comé e André Lanièce, nelle rispettive Commissioni consiliari, apportando il nostro contributo nella complessa materia legislativa, privilegiando l'attenzione ai problemi della famiglia, senza far mancare il particolare supporto all'attività del nostro Assessore Marco Viérin quando si è trattato di ampliare le risposte nel settore della casa.
La seconda direzione ci ha visti impegnati a consolidare i rapporti, con i partner di maggioranza, con i quali, assieme al Presidente della Regione, abbiamo calendarizzato incontri settimanali al fine di dare nuovo impulso al programma di legislatura.
Nella stesura degli obbiettivi programmatici di politica economica per il triennio 2012/2014, quindi, si è naturalmente tenuto conto dei provvedimenti di contenimento adottati dalle manovre statali, degli accordi previsti per il federalismo fiscale e della legge di stabilità.
Tutto questo ha portato a una riduzione dei margini di manovra della nostra Amministrazione che, con il patto di stabilità, ha ridotto la nostra disponibilità rispetto all'anno scorso di 110 milioni di euro.
Nonostante tutte le difficoltà, rimodulando in maniera razionale i singoli comparti, abbiamo potuto riconfermare tutti i provvedimenti anticrisi.
Le famiglie così non subiranno decurtazioni di nessun tipo, si manterrà quindi quell'area di protezione già attuata l'anno scorso a favore di chi ha più bisogno, con provvedimenti importanti come lo sconto sull'energia del 30%, il doppio bonus riscaldamento o gli interventi di micro-credito, solo per citarne alcuni che hanno visto Stella Alpina adoperarsi con particolare dedizione.
Il nostro gruppo consiliare è intenzionato a proseguire nell'impegno di rianalizzare, assieme alle forze di maggioranza, il programma di Legislatura e qualora se ne manifestasse l'opportunità, procedere alle necessarie correzioni. Per questo riteniamo che alcuni punti programmatici dovranno essere ridiscussi a vantaggio di nuove attività che potrebbero aiutare a creare dinamicità nel campo del lavoro e dello sviluppo, incentivando così un impegno concreto nel campo dell'occupazione.
Abbiamo altre idee da mettere in campo e lo faremo in un confronto costruttivo assieme ai nostri partner della maggioranza regionale, con l'unico scopo di servire nel miglior modo possibile la nostra Comunità.

Francesco Salzone
Consigliere Capogruppo