Il Presidente del Consiglio regionale
Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza
Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio nel cuore
della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la démocratie représentative

Il Consiglio nel cuore
della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée au coeur
de la dialectique politique

Il Consiglio nel cuore
della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio nel cuore di una rete
istituzionale

Le Conseil au coeur d'un réseau
institutionnel

Il Consiglio nel cuore degli eventi
Le Conseil au coeur des événements

Il Consiglio nel cuore della società
Le Conseil de la Vallée au coeur de la société

Filo Diretto con i cittadini
Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario
Le Glossaire

Rapport d'activité 2011
XIII Legislatura

Il Consiglio nel cuore della dialettica politica

La parola al Gruppo consiliare Il Popolo della Libertà

Il 2011 entrerà certamente nella storia della politica valdostana. Gli eventi nazionali e quelli regionali hanno determinato nuovi scenari e la necessità di nuove scelte.
In questo percorso di rinnovamento certamente trova spazio la scelta consapevole fatta dal PdL della Valle d' Aosta che si è determinata nell'aprile scorso con l'ingresso della nostra rappresentanza istituzionale nella maggioranza che governa la nostra regione.
Una scelta ponderata, frutto di una attenta analisi del contesto nazionale, dei cambiamenti in corso e della volontà chiara del PdL di essere protagonista attivo e propositivo del cambiamento in sede regionale.
Una adesione responsabile in un contesto difficile ma anche in uno scenario che mai come oggi permette ai valori di libertà, di cui noi siamo i principali portatori, di trovare il giusto ascolto da parte dei nostri alleati.
La nostra attività si è quindi concentrata prima a determinare i nuovi obiettivi dell'alleanza e poi a condividere le strategie. Due le linee d'azione: una sul Governo nazionale, che ha determinato importanti leggi a favore della nostra autonomia, e una locale a favore delle politiche regionali.
La sintesi della nostra azione regionale si è concentrata nella salvaguardia delle iniziative a favore dell'economia e quindi alla determinazione di leggi anti crisi a favore di famiglie e imprese, alla proposta di iniziative legislative a favore della semplificazione legislativa e burocratica, alla determinata volontà di snellire i processi e migliorare l'efficienza della pubblica amministrazione.
Il voto favorevole del nostro intero gruppo al bilancio di previsione determinato nei primi giorni di dicembre ha sancito la nostra volontà di essere da una parte garanti dello stato di benessere acquisito e dall'altro i promotori della accettazione culturale di una sfida liberale che focalizza nel lavoro, nell'impegno e nel mercato la sfida da accettare e vincere. Alle nuove generazioni poniamo l'attenzione come fulcro del nostro futuro e l'energia del nostro presente. Verso di loro si sono concentrate le iniziative della nuova maggioranza a favore di nuove attività d'impresa e di sostegno ai progetti imprenditoriali.
Il turismo come industria primaria e le piccole e medie imprese rimangono i fulcri d'interesse. Le grandi opere, vero segno distintivo di questa maggioranza, trovano oggi i tanto attesi momenti esecutivi. Ampliamento dell'ospedale, conversione dell'area Testafochi in nuovo sito universitario, il rinnovamento della funivia del Monte Bianco sono certamente i fiori all'occhiello di questa Amministrazione. Il nuovo aeroporto e il miglioramento della tratta ferroviaria Aosta-Torino rimangono le priorità da attivare.
Prendere coscienza delle nuove sfide e attivare le risorse culturali e politiche necessarie saranno le strategie necessarie da supportare con lealtà e convinzione, solo una grande maggioranza coesa e determinata può dare concrete risposte. Noi intendiamo dare il nostro determinante contributo.

Massimo Lattanzi
Consigliere Capogruppo