Il Parlamento francofono dei giovani dell'Assemblea parlamentare francofona

I Capi di Stato e di Governo della Francofonia, riuniti nel settembre 1999 in occasione del Summit di Moncton, hanno deciso di creare un Parlamento francofono dei giovani/ Parlement francophone des Jeunes (PFJ), affidandone la concretizzazione all'Assemblea parlamentare della francofonia. Così, dal 1999, questa iniziativa attiva i giovani francofoni con l'obiettivo di sviluppare la loro formazione civica e la solidarietà francofona, coinvolgendoli nel funzionamento delle istituzioni. Inoltre, offre l'opportunità ad alcuni giovani di partecipare ad eventi di carattere internazionale. Gli incontri, a cadenza biennale, hanno il fine di rinforzare il dialogo interculturale tra i giovani dello spazio francofono e di far loro meglio conoscere la validità della cultura francofona e quella del multiculturalismo.

Il Parlamento francofono dei giovani è una tra le simulazioni parlamentari più realistiche per illustrare il modello della democrazia parlamentare, formando nello spazio francofono veri cittadini responsabili. I partecipanti hanno l'occasione di scambiare e di dibattere sulle problematiche politiche internazionali.

La Valle d'Aosta vi partecipa sin dalla prima edizione, nell'ambito delle attività del Consiglio regionale in seno all'Assemblea parlamentare della francofonia. Il Consiglio bandisce un concorso riservato agli studenti universitari residenti in Valle d'Aosta, selezionati da una giuria sulla base di un testo riguardante uno dei temi proposti e di un colloquio, in modo da giudicare le competenze dei candidati nell'espressione orale e sulla loro esperienza nei vari campi.