Edizione 2015 - Berna
[Indietro]
Il Parlamento francofono dei Giovani dell'Assemblea parlamentare della francofonia
La 7a edizione del Parlamento francofono dei giovani si è svolta a Berna dal 5 all'11 luglio 2015, parallelamente alla 41a Assemblea plenaria dell'Assembla parlamentare della francofonia. Durante questa simulazione parlamentare, più di 60 giovani delle quattro regioni dello spazio francofono hanno potuto confrontarsi su diversi temi.
Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta era rappresentato da due giovani valdostani: Claire Marguerettaz di Aosta, studentessa al secondo anno di diritto e lingue all'Università Pierre Mendès di Grenoble e Emile Gorret di Châtillon, studente del primo anno di scienze dell'amministrazione e del lavoro all'Università di Torino.
I giovani parlamentari hanno lavorato su quattro tematiche contemporanee:
- Come è possibile, nel XXI secolo, stimolare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e favorire la loro integrazione all'interno dei nostri parlamenti? (Commissione degli affari parlamentari)
- E' ancora vantaggioso formarsi e studiare in francese? (Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali)
- La limitazione del numero dei mandati degli eletti (Commissione politica)
- Reiventare l'utilizzo della francofonia, la sfida della gioventù (Commissione della cooperazione e dello sviluppo)
Queste risoluzioni saranno presentate al Summit dei Cadi di Stato e di governo nel Madagascar nel 2017.