Edizione 2001 - Québec

[Indietro]

Il Parlamento francofono dei giovani dell'Assemblea parlamentare francofona

Il Parlamento francofono dei giovani si è riunito per la prima volta in Quebec nel luglio 2011.I due giovani valdostani che hanno partecipato a questa edizione sono stati gli studenti Marco Chenevier e Isabella Petroz.

Nella prima edizione del PFJ è stata adottata la "Carta del giovane cittadino francofono per il XXI secolo". La Carta è stata depositata il 10 luglio 2001 davanti all'assemblea plenaria dell'Assemblea parlamentare della Francofonia, riunita in Quebec, ed è stata firmata da Nicolas Amougou Noma, Presidente dell'APF e Vicepresidente dell'Assemblea nazionale del Camerun, da Jean-François Simard, Presidente del Parlamento francofono dei giovani, e da Jean-Pierre Charbonneau, Presidente dell'Assemblea nazionale del Quebec. Nel 2002, la Carta è stata presentata ai Capi di Stato e dei Governi della francofonia nel corso del Summit di Beirut.

Nel preambolo della Carta, insistendo sul fatto che la lingua francese, intorno alla quale si riunisce l'insieme dei paesi francofoni, consente una grande collaborazione e tenendo in conto che la Francofonia deve elaborare un approccio comune della questione della gioventù nello spazio francofono, il Parlamento dei giovani ha auspicato che lo stato di giovani cittadini sia garantito in seno alla Francofonia. Il PFJ è inoltre convinto di quanto sia primordiale sottolineare l'importanza di cinque temi di carattere universale, sacro e contemporaneo: l'educazione, la salute e le questioni sociali; la cultura, le comunicazioni e le nuove tecnologie; le libertà fondamentali e la democrazia; la prevenzione dei conflitti; l'ambiente.

Il PFJ ha altresì affermato solennemente i diritti dei giovani francofoni in una Carta concepita come un insieme di principi di condotta per i giovani francofoni.

La Carta (PDF).