Edizione 2013 - Abidjan

[Indietro]

Il Parlamento francofono dei giovani dell'Assemblea parlamentare francofona

Una settantina di partecipanti provenienti da 31 sezioni dell'Assemblea parlamentare della francofonia hanno partecipato alla 6a sessione del Parlamento francofono dei giovani, riunito dal 9 al 12 luglio 2013 a Abidjan, in Costa d'Avorio. Il Consiglio Valle era rappresentato da due giovani valdostani: Fabienne Rosaire, 23 anni di Gressan, frequentante il quarto anno della facoltà di Scienze forestali e dell'ambiente all'Università di Torino, e Thierry Moret, 23 anni di Valgrisenche, iscritto al terzo anno della facoltà di Scienze politiche e relazioni internazionali all'Università della Valle d'Aosta.

I giovani hanno lavorato tanto in Commissioni quanto in Assemblea plenaria, concentrandosi su quattro temi principali: quale ruolo per il Parlamento oggi? (Commissione degli affari parlamentari); bisogna penalizzare la trasmissione dell'HIV? (Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali); la gioventù, forza di sviluppo (Commissione della cooperazione e dello sviluppo); la responsabilità di proteggere le popolazioni civili a prova della sovranità degli Stati (Commissione politica).

La seduta plenaria si è conclusa con l'approvazione di alcune risoluzioni che venerdì 12 luglio 2013 sono state illustrate alla 39a sessione dell'Assemblea parlamentare della francofonia, riunita contemporaneamente al PFJ.

Comunicato stampa.