Edizione 2017 - Luxembourg

[Indietro]

Il Parlamento francofono dei Giovani dell'Assemblea parlamentare della francofonia

La 8a edizione del Parlamento francofono dei giovani si è svolta dal 6 all'11 luglio 2017 in Lussemburgo, parallelamente alla 43a Assemblea plenaria dell'APF. Questa edizione è anche coincisa con la celebrazione del 50° anniversario dell'APF. Con 57 partecipanti, il PFJ ha riunito in un unico luogo 30 sezioni membri dell'APF. La Valle d'Aosta era rappresentata da Jean-Jacques Dalle, 21 anni di Saint-Vincent, studente del secondo anno in scienze dell'economia e della gestione aziendale presso l'Università della Valle d'Aosta.

I giovani rappresentanti hanno studiato temi scelti dal Presidente di ciascuna commissione dell'APF e hanno prodotto risoluzioni approvate in sessione plenaria e presentate alle rispettive commissioni dell’APF e dell'Assemblea plenaria.

Queste risoluzioni si sono concentrate sui modi per riconciliare lo Stato di diritto e la lotta contro il terrorismo, sui problemi e le sfide che i giovani francofoni affrontano di fronte all'imprenditorialità digitale, sull'educazione come mezzo per prevenire la radicalizzazione e sulla questione dell'ideale del Parlamento francofono dei giovani. Jean-Jacques Dalle ha scelto di partecipare alla commissione per la cooperazione e lo sviluppo che ha discusso il tema delle sfide dell'imprenditoria digitale per la gioventù francofona.

Istituito durante la sessione del PFJ ad Abidjan, il concorso di oratoria ha per la terza volta consecutiva iniziato i partecipanti al parlare in pubblico. Quattordici squadre congiunte e rappresentative della francofonia hanno gareggiato su temi precedentemente selezionati e davanti a una giuria composta da personalità della francofonia (alti funzionari, parlamentari, presidenti delle assemblee). La finale del concorso si è svolta al termine della sessione plenaria dell'APF, davanti a tutti i parlamentari.

Leggere il comunicato.