Il Consiglio nel cuore della politica regionale

La produzione normativa del 2010
suddivisa per macrosettori di intervento

Le tabelle illustrano la suddivisione delle leggi e dei regolamenti, approvati dal Consiglio regionale nel corso del 2010, per aree tematiche d'intervento. Il titolo degli atti in oggetto è riportato in forma sintetica, al fine di consentire una agevole individuazione del contenuto degli stessi, di cui viene data una breve descrizione. Gli atti approvati sono 50 di cui 46 leggi e 4 regolamenti.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI (6 atti)

Disciplina degli aiuti regionali in materia di foreste.
(L.R. 3/2010)
La legge disciplina, in maniera organica, gli interventi per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio boschivo quale importante fattore di sviluppo ed elemento di tutela del territorio.
Gli aiuti consistono in contributi in conto capitale o in interventi diretti e sono rivolti ai titolari di diritti reali o personali di godimento di aree boschive, siano essi soggetti pubblici o privati, singolarmente o in forma associata, e agli altri soggetti indicati nella legge stessa.
Nuove disposizioni in materia di tasse per il rilascio delle licenze per l'esercizio della pesca nel territorio regionale.
(L.R. 12/2010)
La legge abroga le leggi regionali 30/1973 e 13/1982 e contiene disposizioni relative alle tasse per il rilascio delle licenze per l'esercizio della pesca nel territorio regionale, al fine di semplificare il rilascio della licenza di pesca, riducendo gli adempimenti amministrativi a carico degli interessati, degli uffici regionali competenti e del Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca in Valle d'Aosta.
Disciplina dell'accesso e della mobilità nell'ambito dell'organico del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
(R.R. 2/2010)
Il regolamento ai sensi della legge regionale 12/2002 detta nuove disposizioni in materia di accesso e di mobilità nell'ambito dell'organizzazione del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
Le principali novità introdotte riconoscono le accresciute professionalità degli operatori forestali e riflettono la necessità di migliorare, sotto il profilo organizzativo, il funzionamento della struttura complessiva del Corpo forestale, anche al fine di garantire uniformità ed effettività di azione sull'intero territorio regionale.
Definizione dei criteri per l'accertamento, la valutazione e l'indennizzo dei danni provocati dagli animali predatori al patrimonio zootecnico, e per l'attuazione di misure preventive.
(L.R. 17/2010)
La legge, al fine di assicurare la coesistenza del patrimonio zootecnico con la fauna selvatica, detta una disciplina di sostegno e salvaguardia al settore dell'allevamento, in particolare quello ovino-caprino, gravemente colpito a seguito della ricomparsa del lupo in modo stabile sul territorio della regione.
Ordinamento e funzionamento del Corpo forestale della Valle d'Aosta.
(L.R. 30/2010)
La legge modifica l'art. 8 della legge regionale 12/2002 al fine di consentire agli ispettori forestali di assumere il ruolo di vicecomandante di stazione forestale e di subentrare in tale ruolo con priorità rispetto al sovrintendente.
Nuove norme sull'ordinamento e sul funzionamento del Corpo forestale della Valle d'Aosta e sulla disciplina del relativo personale.
(R.R. 3/2010)
Il regolamento modifica il regolamento regionale 2/2010 prevedendo, per la partecipazione al concorso di agente forestale, il titolo di studio di istruzione secondaria di primo grado.

AMBIENTE E TERRITORIO (1 atto)

Disposizioni in materia di Commissioni locali valanghe.
(L.R. 29/2010)
La legge istituisce le Commissioni locali valanghe (CLV) e ne disciplina le competenze e le funzioni. La gestione delle CLV è attribuita ai Comuni, singolarmente o in forma associata, ai sensi della parte IV, titolo I, della l.r. 54/1998.

ATTIVITÀ ECONOMICHE (12 atti)

Proroga, per l'anno 2010, delle misure straordinarie ed urgenti in funzione anti-crisi per il sostegno alle famiglie e alle imprese di cui alla legge regionale 23 gennaio 2009, n. 1, ed altri interventi.
(L.R. 2/2010)
La legge proroga, all'anno 2010, le misure straordinarie ed urgenti adottate con la legge regionale 23 gennaio 2009, n. 1.
Interventi regionali a sostegno dei costi dell'energia elettrica per le utenze domestiche.
(L.R. 4/2010)
La legge modifica la legge regionale 2/2010 e disciplina gli interventi regionali a sostegno dei costi sostenuti per l'acquisto di energia elettrica da parte dei titolari di utenze domestiche destinate ad abitazione principale ubicate in Valle d'Aosta.
Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia.
(L.R. 8/2010)
La legge modifica la legge regionale 21/2008 per coordinare alcuni aspetti della disciplina attualmente in vigore con le novità introdotte a livello statale.
Norme di indirizzo programmatico per la razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti per autotrazione.
(L.R. 9/2010)
La legge, in attuazione della direttiva 2006/123/CE, modifica la legge regionale 36/2000.
In particolare, la legge introduce misure per lo sviluppo della rete distributiva di carburanti alternativi a minore impatto ambientale, al fine di ovviare alla carenza nella rete distributiva regionale di punti vendita di gas metano e GPL per autotrazione, nonché per la promozione dell'installazione di nuovi impianti per il rifornimento di energia elettrica e di idrogeno per autotrazione.
Legge comunitaria regionale 2010: attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno.
(L.R. 16/2010)
La legge comunitaria regionale reca, in particolare, disposizioni per l'adeguamento della normativa regionale alla direttiva europea in materia di servizi nel mercato interno.
Disciplina dell'attività di estetista nella regione Valle d'Aosta.
(L.R. 26/2010)
Le legge modifica l'articolo 8 della legge regionale 63/1993 prevedendo che per ogni sede d' impresa deve essere designato almeno un responsabile tecnico in possesso della qualificazione professionale richiesta. Il responsabile tecnico garantisce la propria presenza durante lo svolgimento delle attività di estetica.
Interventi per il patrimonio immobiliare regionale destinato ad attività produttive e commerciali.
(L.R. 31/2010)
La legge modifica la legge regionale 10/2004 e ha lo scopo di razionalizzare la gestione del patrimonio immobiliare regionale, completando il trasferimento degli immobili a destinazione produttiva di proprietà regionale alla società controllata Valleé d'Aoste Structure s.r.l..
Interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo.
(L.R. 33/2010)
La legge modifica la legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84, estendendo contributi previsti per le imprese insediate nell'area industriale Cogne anche a quelle presenti nell'edificio denominato Pépinière d'entreprises situato nel comune di Pont-Saint-Martin.
Rifinanziamento, per l’anno 2010, della legge regionale 26 maggio 2009, n. 11 (Incentivi regionali, per l’anno 2009, per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d’Aosta).
(L.R. 39/2010)
La legge rifinanzia, per l’anno 2010, la legge regionale n. 11/2009 in materia di incentivi per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d'Aosta. Il provvedimento determina uno stanziamento ulteriore per la concessione dei contributi relativamente alle iniziative di demolizione, acquisto o riconversione del parco auto e moto, agli utenti che hanno presentato e che presenteranno domanda entro il 31 dicembre 2010.
Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia.
(L.R. 42/2010)
La legge modifica la legge regionale 3/2006 al fine di chiarire alcuni aspetti legati all’applicazione degli articoli 6 e 7 della legge medesima.
Costituzione di una società per azioni per la gestione di servizi alla pubblica amministrazione regionale.
(L.R. 44/2010)
La legge istituisce una società, ad integrale partecipazione pubblica regionale, per l’erogazione di servizi strumentali all’esercizio dei compiti istituzionali della Regione, con particolare riferimento alle attività di assistenza e sostegno sociale, di valorizzazione e custodia dei beni culturali e di supporto nella gestione dei cantieri di lavoro per l’esecuzione di interventi in ambito forestale, ambientale ed edile.
Modificazioni alla legge regionale 5 maggio 1998, n. 27 (Testo unico in materia di cooperazione).
Disegno di legge n. 124
Il d.l. adegua la disciplina regionale alle novità introdotte a livello statale, con particolare riguardo all’iscrizione all’albo delle società cooperative.

BILANCIO (5 atti)

Approvazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2009.
(L.R. 20/2010)
La legge contiene il risultato della gestione dell'esercizio finanziario 2009 della Regione.
Assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2010, modifiche a disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2010-2012.
(L.R. 21/2010)
La legge fa seguito all'approvazione del rendiconto generale relativo all'esercizio finanziario 2009 e provvede ad assestare il bilancio di previsione 2010.
Primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2010/2012.
(L.R. 28/2010)
La legge provvede ad adeguare gli stanziamenti di bilancio alle necessità della "gestione" del secondo periodo dell'anno.
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (Legge finanziaria per gli anni 2011/2013).
(L.R. 40/2010)
La legge detta disposizioni per la formazione del bilancio regionale per gli anni 2011/2013.
Bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste per il triennio 2011/2013.
(L.R. 41/2010)
La legge contiene il bilancio di previsione, costituito dal bilancio annuale e da quello pluriennale, quale strumento finanziario di programmazione della Regione.

ENTI LOCALI (2 atti)

Norme in materia di segretari degli enti locali della Regione autonoma Valle d'Aosta.
(L.R. 14/2010)
La legge modifica la legge regionale 46/1998.
Le modificazioni apportate sono dettate dall'esigenza di accrescere la professionalità dei soggetti iscritti all'Albo, prevedendo l'obbligo di frequenza di appositi corsi di formazione professionalizzanti, offrire agli amministratori degli enti locali maggiori possibilità nella scelta del segretario e adeguare la normativa che disciplina i segretari degli enti locali alle novità inerenti il personale di qualifica dirigenziale del comparto unico regionale.
Ordinamento dei segretari degli enti locali della Valle d'Aosta.
(R.R. 1/2010)
Il regolamento modifica il regolamento regionale 4/1999 al fine di adeguarlo al novellato testo della legge regionale in materia di segretari degli enti locali della Regione.

ISTRUZIONE E CULTURA (5 atti)

Promozione della fondazione "Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno".
(L.R. 5/2010)
La legge modifica la legge regionale 33/1991 e apporta modificazioni allo statuto della Fondazione, al fine di garantire un miglior svolgimento dei propri compiti e un più agevole funzionamento degli organi ad essa preposti.
La modifica dello statuto riguarda, in particolare, la composizione dell'organo di revisione contabile.
Politiche e iniziative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza.
(L.R. 11/2010)
La legge definisce politiche e iniziative specifiche per la diffusione della cultura e della pratica della legalità nella regione e per il contrasto dei fenomeni che generano sentimenti di insicurezza nella popolazione.
Promozione di una fondazione per la formazione professionale agricola e per la sperimentazione agricola e contributo regionale alla fondazione medesima.
(L.R. 27/2010)
La legge modifica la legge regionale 12/1982 al fine di consentire alla Fondazione Institut agricole régional di offrire un'offerta formativa che prevede un percorso di istruzione tecnica quinquennale e una qualifica triennale di operatore agricolo.
Disposizioni per la promozione e la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica. Istituzione della Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste.
(L.R. 36/2010)
La Regione Valle d'Aosta riconosce i settori cinematografico, televisivo e audiovisivo quali strumenti di espressione artistica, di formazione culturale e di valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali del territorio regionale. Per il perseguimento delle finalità della legge, la Regione promuove l'istituzione di una Fondazione denominata Film Commission Vallée d'Aoste.
Interventi regionali a favore di una Fondazione per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio musicale tradizionale e per lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale in Valle d'Aosta.
(L.R. 38/2010)
La legge determina i criteri per la concessione alla Fondazione Istituto musicale del finanziamento annuo previsto dalla l.r. 8/1992, e interviene per la copertura delle spese concernenti il personale docente.

OPERE PUPPLICHE (3 atti)

Disposizioni in materia di provvidenze per il recupero di centri e nuclei abitati, di vendita del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, di interventi di edilizia abitativa convenzionata e di edilizia residenziale.
(L.R. 6/2010)
La legge modifica le leggi regionali 33/1973 , 5/2003 e 28/2007, introducendo misure finalizzate a rendere maggiormente coerenti con gli obiettivi del programma di legislatura alcune disposizioni ivi contenute, tenuto conto anche delle recenti novità introdotte dal legislatore regionale relativamente alla concessione di mutui per la prima casa e all'accesso all'edilizia residenziale pubblica.
Disposizioni in materia di sbarramenti di ritenuta e relativi bacini di accumulo di competenza regionale.
(L.R. 13/2010)
La legge abroga la legge regionale 24/1992 e disciplina la costruzione, l'esercizio e la vigilanza degli sbarramenti di ritenuta e dei relativi bacini di accumulo a qualsiasi uso adibiti.
Legge regionale in materia di lavori pubblici.
(L.R. 24/2010)
La legge modifica la legge regionale 12/1996 per adeguare le disposizioni relative alla disciplina della procedura negoziata a quanto previsto dalla normativa statale vigente in materia.

ORGANIZZAZIONE REGIONALE (5 atti)

Disposizioni in materia di motorizzazione civile, di sicurezza stradale e di mobilità.
(L.R. 7/2010)
La legge disciplina, in attuazione del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 13 (Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste in materia di motorizzazione civile e di tasse automobilistiche), le modalità di esercizio delle funzioni inerenti alla motorizzazione civile.
Istituzione del sistema statistico regionale della Valle d'Aosta (SISTAR-VdA).
(L.R. 10/2010)
La legge disciplina le attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione e archiviazione dei dati statistici da parte della Regione, degli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, dei Comuni, delle Comunità montane e delle loro forme associative operanti nel territorio regionale. In particolare, la legge istituisce il Sistema statistico regionale (Sistar).
Nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta.
(L.R. 22/2010)
La legge abroga la legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, e altre leggi in materia di personale ridisciplinando la materia alla luce delle recenti e importanti riforme approvate a livello statale con decreto legislativo 150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Nuove disposizioni per la redazione del Bollettino ufficiale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e per la pubblicazione degli atti della Regione e degli enti locali.
(L.R. 25/2010)
La legge abroga la legge regionale 7/1994, prevedendo che a far data dal 1° gennaio 2011 il Bollettino ufficiale regionale sia pubblicato esclusivamente in forma digitale sul sito istituzionale della Regione, con modalità che garantiscano l'autenticità, l'integrità e la conservazione degli atti pubblicati.
Modificazioni alla legge regionale 23 luglio 2010, n. 22 (Nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta. Abrogazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, e di altre leggi in materia di personale).
Disegno di legge n. 117
Il d.l. è volto a superare le osservazioni formulate dal Dipartimento per i rapporti con le Regioni della Presidenza del Consiglio dei ministri circa l'esigenza di meglio specificare i casi in cui gli incarichi dirigenziali possono essere conferiti a personale esterno all'ente.

POLITICHE SOCIALI (2 atti)

Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale.
(L.R. 23/2010)
La legge disciplina gli interventi economici di sostegno e promozione sociale che la Regione eroga per il sostegno e lo sviluppo delle famiglie, per il sostegno nella cura di persone non autosufficienti e nelle situazioni di difficoltà economica.
Istituzione della Fondazione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste "Sistema Ollignan Onlus".
(L.R. 43/2010)
La legge intende dare una struttura alla Fondazione Ollignan Onlus, che opera a favore delle persone disabili gestendo un centro agricolo. Si valorizzano le abilità e le competenze delle persone con disabilità attraverso una progettazione individualizzata e con la collaborazione di un’equipe socio-sanitaria e della famiglia. La legge intende dare una struttura alla Fondazione Ollignan Onlus, che opera a favore delle persone disabili gestendo un centro agricolo. Si valorizzano le abilità e le competenze delle persone con disabilità attraverso una progettazione individualizzata e con la collaborazione di un’equipe socio-sanitaria e della famiglia.

SANITÀ (5 atti)

Istituzione della Fondazione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per la ricerca sul cancro.
(L.R. 32/2010)
La Regione promuove l'istituzione di una fondazione, senza scopo di lucro, denominata Fondazione della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste per la ricerca sul cancro(Fondazione VdA-RC), al fine di favorire gli studi e le ricerche scientifiche e applicate sul cancro.
Approvazione del piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011/2013.
(L.R. 34/2010)
Ai sensi dell'articolo 2 della legge regionale 25 gennaio 2000, n. 5 (Norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella regione), è approvato il Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011/2013.
Disciplina delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.
(L.R. 35/2010)
La legge interviene sulla legge regionale 34/2004 modificando alcune disposizioni relative al funzionamento della Casa di riposo G.B. Festaz/Maison de repos J.B. Festaz, Azienda pubblica di servizi alla persona.
Approvazione criteri di elaborazione, gestione ed aggiornamento dell'elenco tipo comprendente i farmaci da utilizzare nei servizi dell'U.S.L. della Valle d'Aosta.
(R.R. 4/2010)
Il regolamento modifica il r.r. 3/1987, semplificando il procedimento amministrativo di modifica del Prontuario Terapeutico Regionale (PTR) e adeguandolo alla normativa statale per la parte riguardante le sperimentazioni cliniche.
Nuove disposizioni per la tutela e per il corretto trattamento degli animali di affezione.
(L.R. 37/2010)
La Regione promuove la tutela degli animali di affezione, riconoscendo agli stessi il diritto ad un'esistenza compatibile con le proprie esigenze biologiche ed etologiche.

TURISMO, SPORT E TRASPORTI (4 atti)

Disposizioni urgenti in materia di scadenza temporale di vita tecnica delle sciovie a fune alta e delle funivie bifune.
(L.R. 1/2010)
La legge permette di prolungare la fine della vita tecnica delle sciovie a fune alta e delle funivie bifune.
Interventi regionali per il recupero e la riqualificazione del poligono di tiro militare di Clou-Neuf.
(L.R. 15/2010)
La legge disciplina gli interventi regionali finalizzati al recupero e alla riqualificazione del poligono di tiro militare, sito in località Clou-Neuf nei Comuni di Aosta e di Sarre, da destinare al personale militare e ad altri soggetti non appartenenti alle Forze armate a scopo di addestramento, nonché per lo svolgimento di attività sportive e ricreative.
Norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea.
(L.R. 18/2010)
La legge modifica la legge regionale 29/1997 in materia di trasporto pubblico di linea in Valle d'Aosta, e prevede, alla luce delle esigenze evidenziate dal nuovo Piano di bacino di traffico, la creazione di una nuova rete di servizi di trasporto pubblico locale.
Disposizioni urgenti in materia di strutture, imprese e operatori turistici.
(L.R. 19/2010)
La legge mira ad assicurare una maggiore flessibilità nelle modalità di realizzazione delle diverse strutture alberghiere e non alberghiere e aumentare il livello di differenziazione dell'offerta turistico-alberghiera.

La tabella evidenzia il numero complessivo degli atti normativi per aree tematiche d'intervento. Il relativo grafico illustra tale valore in termini percentuali.
Macrosettori Atti normativi approvati
Agricoltura e risorse naturali 6
Ambiente e territorio 1
Attività economiche 12
Bilancio 5
Enti locali 2
Istruzione e cultura 5
Opere pubbliche 3
Organizzazione regionale 5
Politiche sociali 2
Sanità 5
Turismo, sport e trasporti 4
TOTALE 50

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire