Il Consiglio nel cuore della politica regionale

I Commissione "Istituzioni e autonomia"

Per quanto attiene alle riforme costituzionali, nel corso dell'anno 2010, la Commissione, dopo aver incontrato i membri della Commissione Paritetica eletti dal Consiglio regionale per conoscere lo stato dell'arte dei lavori dell'organismo in questione, ha approvato alcuni schemi di norme di attuazione riguardanti il trasferimento alla Regione delle competenze in materia di edilizia residenziale pubblica, di trasporto ferroviario, di assistenza sanitaria ai detenuti, di istituzione di una sezione di controllo della Corte dei Conti, di archivi storici, delle funzioni esercitate dall'Istituto Superiore Prevenzione Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) nonché le norme di attuazione recanti modificazioni alla legge 26 novembre 1981, n. 690 (Revisione dell'ordinamento finanziario della Regione Valle d'Aosta).

Nell'ambito delle riforme istituzionali, la Commissione ha analizzato lo stato di attuazione del federalismo fiscale e, in particolare, le principali ricadute sulla Regione derivanti dall'applicazione del decreto-legge 78/2010, che ha introdotto delle misure in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
Ha inoltre approvato un atto amministrativo attraverso il quale sono stati recepiti i contenuti dell'accordo con lo Stato per il coordinamento della finanza pubblica nell'ambito del processo di attuazione del federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione.

La Commissione si è anche occupata della materia dei segretari comunali degli enti locali della Regione approvando i provvedimenti di modifica della normativa di riferimento (legge regionale 19 agosto 1998, n. 46, e regolamento regionale 17 agosto 1999, n. 4).

La I Commissione ha anche iniziato l'analisi delle problematiche connesse all'attuazione della zona franca: in tale materia, è stato audito il Presidente della Regione, il cui intervento, finalizzato all'acquisizione di elementi conoscitivi in ordine allo stato dell'arte della situazione, ha contribuito a gettare le basi per una futura collaborazione tra il Governo regionale e la Commissione stessa sulla questione.

Relativamente alla programmazione dei lavori per il 2011, la Commissione porrà, infine, particolare attenzione all'analisi e alla valutazione del quadro normativo attualmente vigente riguardante le elezioni comunali e le elezioni del Consiglio regionale, localizzando la propria attenzione ai profili di ineleggibilità e di incompatibilità.

Alberto Zucchi
Presidente I Commissione

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire