Il Consiglio nel cuore della politica regionale

II Commissione "Affari generali"

Nel 2010, la II Commissione consiliare permanente ha principalmente incentrato la sua attività sui compiti istituzionali di propria competenza e sull'esame della tematica relativa al federalismo fiscale, con particolare riferimento alle principali ricadute per la Regione derivanti dall'applicazione del decreto-legge 78/2010 che ha introdotto delle misure in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica. A tal proposito, congiuntamente alla I Commissione consiliare permanente, ha proceduto all'esame della proposta di atto amministrativo relativa all'accordo con lo Stato per il coordinamento della finanza pubblica nell'ambito del processo di attuazione del federalismo fiscale.

La Commissione ha inoltre posto la sua attenzione:
- sulla materia dei segretari comunali degli enti locali della Regione, approvando i provvedimenti di modifica della normativa di riferimento (legge regionale 19 agosto 1998, n. 46, e regolamento regionale 17 agosto 1999, n. 4);
- sulla nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta.

La Commissione, come tutti gli anni, è stata chiamata all'esame dei provvedimenti legislativi inerenti al bilancio di previsione e alla legge finanziaria dell'Amministrazione regionale. La stessa ha, quindi, proceduto ad analizzare i relativi documenti, il cui esame ha impegnato i Commissari in diverse riunioni nel corso delle quali, come da consuetudine, si è proceduto all'audizione dei soggetti maggiormente rappresentativi del mondo economico, sociale e sindacale per conoscere le istanze che gli stessi intendono rappresentare sugli argomenti economico-sociali più significativi per la realtà valdostana.

Per quanto attiene ai lavori del 2011, la Commissione potrebbe essere ancora interessata dall'approfondimento delle tematiche e degli atti conseguenti all'approvazione della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione).

Andrea Rosset
Presidente II Commissione

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire