Il Consiglio nel cuore della politica regionale

III Commissione "Assetto del territorio"

Nel corso dell'anno 2010, la III Commissione consiliare permanente ha approfondito diverse tematiche di particolare rilevanza relativamente agli ambiti di sua competenza.
Tra i vari argomenti trattati, uno dei principali che la Commissione ha discusso e analizzato con grande attenzione riguarda i sistemi di trattamento e di smaltimento dei rifiuti. La Commissione ha, infatti, effettuato una serie di audizioni (dell'Assessore competente, delle associazioni ambientaliste e di tecnici), nonché un sopralluogo all'impianto di Malagrotta a Roma, ai fini dell'approvazione dell'atto amministrativo recante "Ulteriori determinazioni in merito alle azioni finalizzate alla attuazione e revisione del piano regionale di gestione dei rifiuti di cui alla l.r. 31/2007, con particolare riferimento al sistema di trattamento finale dei rifiuti". Una delegazione della stessa Commissione ha, inoltre, effettuato un sopralluogo in Norvegia agli impianti di gassificazione di Averoy e di Sarpsborg. Infine, la Commissione ha espresso, in sede consultiva, la propria intesa in merito alle linee di indirizzo contenute nello studio dell'Assessorato al territorio e ambiente recante "Documento di indirizzo per la definizione dello studio di fattibilità e dei documenti di gara per l'appalto del nuovo impianto regionale che utilizzi il sistema di pirolisi e gassificazione".
Nello svolgimento della sua attività, la Commissione ha esaminato numerosi progetti di legge, di cui si ricordano quelli relativi alle provvidenze per il recupero dei centri storici, alle Commissioni locali valanghe, agli sbarramenti e bacini di accumulo di competenza regionale e, nel settore dell'agricoltura, in materia di indennizzi dei danni causati da animali predatori, di aiuti regionali in materia di foreste, nonché di rilascio delle licenze per l'esercizio della pesca.
La Commissione ha anche esaminato alcuni disegni di legge in sede congiunta con altre Commissioni consiliari competenti. Congiuntamente alla IV Commissione, ha approvato due disegni di legge (il primo dei quali riguardante misure urgenti in materia di strutture, imprese e operatori turistici e l'altro concernente il rendimento energetico nell'edilizia) e due petizioni popolari contro la realizzazione di centraline idroelettriche, una nel Vallone di Verney, nel territorio comunale di La Thuile, e l'altra nel Vallone di Barasson, nel territorio dei comuni di Etroubles e di Saint-Oyen.
Congiuntamente alla V Commissione, ha approvato un disegno di legge inerente alla tutela e al corretto trattamento degli animali di affezione.
La Commissione ha, altresì, preso in esame diverse petizioni popolari, riguardanti rispettivamente la realizzazione di un centro di compostaggio in Valle d'Aosta, l'accorpamento della stazione forestale di Pont Boset con quella di Pont-Saint-Martin e il riesame del progetto di sistemazione di un tratto della strada statale n. 26 in Comune di Saint-Pierre.
La III Commissione ha, infine, esaminato il programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2010/2012 e le linee guida per l'applicazione della legge regionale 4 agosto 2009, n. 24, in materia di riqualificazione del patrimonio edilizio regionale.

Dario Comé
Presidente III Commissione

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire