Il Consiglio nel cuore della politica regionale

IV Commissione "Sviluppo economico"

Nel 2010, è proseguita l'attività della quarta Commissione consiliare volta al confronto e all'approfondimento di tematiche di rilievo nella vita socio-economica della nostra regione.
In quest'ottica, di significativa importanza è stato l'esame dei provvedimenti rispondenti alla volontà di sostenere e rilanciare la Casa da gioco di Saint-Vincent. Il riferimento è, in particolare, al piano di sviluppo del Grand Hôtel Billia (ad integrazione e completamento del piano di sviluppo del Casino de la Vallée), al protocollo per l'accesso e l'utilizzo delle strutture di videosorveglianza del Casinò, nonché al bilancio annuale 2009 della Gestione straordinaria in liquidazione.
Inoltre, restando nel campo delle attività produttive, va sottolineato come la Commissione si sia pronunciata su alcuni disegni di legge. Si tratta, nel dettaglio, delle norme mirate a modificare: la legge regionale n. 84 del 1993, sugli interventi regionali in favore della ricerca e dello sviluppo (soprattutto in materia di criteri e modalità di concessione dei contributi previsti); la legge regionale n. 63 del 1993, sull'attività di estetista in Valle d'Aosta; la legge regionale n. 10 del 2004, riguardante gli interventi per il patrimonio immobiliare regionale destinato ad attività produttive e commerciali; la legge regionale n. 27 del 1998 inerente il testo unico in materia di cooperazione. Sempre nell'ambito dei provvedimenti esaminati, vanno pure segnalati il programma triennale 2010/2012 per lo sviluppo dell'industria e dell'artigianato, la legge comunitaria regionale per il 2010 e la risoluzione sulla situazione occupazionale dello stabilimento Engineering.it.
In considerazione dell'importanza di tale settore economico, è poi da evidenziare l'analisi di diversi atti in materia turistica. La IV Commissione ha espresso il suo parere sul disegno di legge recante "Disposizioni urgenti in materia di strutture, imprese e operatori turistici", sull'atto di approvazione dei requisiti minimi per il riconoscimento di raggruppamenti di operatori turistici e sulla petizione popolare contro la realizzazione di un impianto per il tiro a volo in località Piole di Saint-Vincent.
In materia energetica, si è proceduto all'analisi: di un disegno di legge per la razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti per autotrazione; del bando per l'erogazione di contributi per la realizzazione di impianti di distribuzione di GPL e metano; di norme di modifica alla legge regionale n. 3 del 2006 sulla promozione dell'uso razionale dell'energia. Inoltre, in fatto di energia elettrica, l'attività di approfondimento ha riguardato un'iniziativa legislativa per l'intervento regionale a sostegno dei costi per le utenze domestiche. In tale settore, congiuntamente alla III Commissione, sono state dibattute due petizioni popolari contro la realizzazione di centraline idroelettriche, rispettivamente nei valloni di Verney di La Thuile, e di Barasson, sul territorio comunale di Etroubles e Saint-Oyen.
Infine, in materia di trasporto pubblico locale, la IV Commissione ha analizzato il disegno di legge recante modifiche alla l.r. 29/1997 e la proposta di atto amministrativo concernente l'approvazione del Piano di Bacino di Traffico della Valle d'Aosta per il periodo 2011-2020.
Questo, per quanto riguarda il dettaglio dell'attività svolta. A livello di prospettive, non si può che riaffermare la volontà, condivisa unanimemente dai Commissari, di operare al meglio anche per il 2011, assicurando attenzione ed impegno nelle attività relative ad ambiti dall'importanza cruciale per l'uscita dalla crisi.

Diego Empereur
Presidente IV Commissione

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire