Comunicati

ALPE

ALPE




3 febbraio 2016

Sostegno alla proposta di legge popolare sulla ferrovia e sui trasporti pubblici

Ieri, martedì 2 febbraio 2016, il Presidente del Consiglio Viérin ha dato notizia dell'esito positivo del controllo delle firme di una proposta di legge di iniziativa popolare "Per una ferrovia moderna e un efficiente sistema pubblico integrato di trasporti". La verifica dà avvio all'iter che potrà concludersi con l'approvazione della legge di iniziativa popolare da parte del Consiglio regionale o con l'indizione di un referendum propositivo su cui potranno esprimersi i valdostani.

Il gruppo ALPE ha da sempre sostenuto la partecipazione all'attività politica da parte dei cittadini, operando in prima linea, come in occasione del referendum sul pirogassificatore del 2012. Sul tema in questione, cioè la promozione di un efficiente sistema di trasporti pubblici integrato in Valle d'Aosta, numerose sono state le iniziative proposte dal nostro gruppo in Consiglio.

Ancora una volta constatiamo che, di fronte alla mancanza di risposte soddisfacenti da parte del Governo regionale, siano necessarie iniziative dal basso per sollecitare un servizio per i valdostani che dovrebbe essere invece già acquisito, in quanto diritto, in questo caso il diritto di tutti i cittadini ad una mobilità pubblica efficiente e moderna, che potrebbe anche essere da traino per altri settori, come il turismo.

ALPE continuerà a sostenere in ogni sede le proposte volte a garantire ai valdostani un sistema di trasporti pubblico all'avanguardia e adeguato alle esigenze del territorio.