Consiglio Regionale della Valle d'Aosta

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte venga conservata per un periodo di tempo definito a cura dei gestori, con lo stesso valore giuridico delle ricevute.

L'uso della posta elettronica certificata pone la necessità di disporre di un sistema affidabile, sicuro e coerente con le norme previste sulla documentazione amministrativa.

Il Consiglio regionale ha recepito le direttive che invitano le pubbliche amministrazioni locali di dotarsi per il 2005 di una casella di posta certificata per la comunicazione tra enti e cittadini.

L'indirizzo di posta elettronica certificata del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, che deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per documenti con valenza legale, è consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it