Comunicati

Union Valdôtaine

Union Valdôtaine


Stella Alpina

Stella Alpina


PD - Sinistra VdA

PD - Sinistra VdA




17 novembre 2015

I Consiglieri di maggioranza si autoridurranno le indennità di carica e di funzione

La progressiva compressione del bilancio regionale, imposta dalle politiche di spending review e dalla partecipazione al risanamento della spesa pubblica italiana, ha comportato una diminuzione delle risorse anche in settori di primaria importanza per la comunità valdostana, già colpita dalle difficoltà conseguenti alla crisi economica e finanziaria.

La Valle d'Aosta ha da tempo messo in atto politiche e comportamenti virtuosi nell'amministrazione delle risorse pubbliche. Anche l'Assemblea legislativa ha avviato un progressivo contenimento dei costi degli eletti in Consiglio regionale, mediante interventi radicali che, solo negli ultimi cinque anni, hanno generato un risparmio per le casse pubbliche di oltre otto milioni di euro. Solo a titolo d'esempio la differenza tra quanto stanziato a tale scopo nel 2010 e nel 2014 è di oltre tre milioni di euro, con un abbattimento di oltre il 36%.

Si ritiene comunque, considerato l'attuale difficile scenario economico e sociale, di dover dare un ulteriore segnale al fine di consolidare la fiducia nella politica e nelle Istituzioni. A questo scopo, a seguito di quanto annunciato lo scorso 5 ottobre, i gruppi di maggioranza Union Valdôtaine, Stella Alpina e PD-SinistraVdA hanno concordato nella riunione di ieri, lunedì 16 novembre 2015, di autoridursi del 10% sia le indennità di carica sia le indennità di funzione a partire dal primo gennaio 2016.