Comunicati

Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste


ALPE

ALPE


Movimento Cinque Stelle

Movimento Cinque Stelle




1° ottobre 2015

A rischio i contributi del "verde agricolo"

 

Nella riunione di oggi, giovedì 1° ottobre 2015, della terza Commissione "Assetto del territorio", i Consiglieri dei gruppi Union Valdôtaine Progressiste, Alpe e Movimento 5 Stelle hanno appreso, con grande sconcerto, la reale situazione degli aiuti di indennità compensativa del Piano di sviluppo rurale.

«Dalle dichiarazioni dell'Assessore all'agricoltura, Renzo Testolin, e del Direttore di Area-VdA, Carlo Francesia Boirai – riferiscono i Consiglieri Alessandro Nogara, Vincent Grosjean, Albert Chatrian, Fabrizio Roscio e Roberto Cognetta –, è emerso che i contributi dal 2008 ad oggi del cosiddetto "verde agricolo" non ancora liquidati andranno persi se l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura non provvederà a pagarli agli agricoltori entro il 31 dicembre 2015. Questo perché la programmazione 2007-2013 del Piano di sviluppo rurale decade a fine 2015. Auspichiamo che i Parlamentari valdostani, l'Assessore all'agricoltura, Area-VdA e i Centri di assistenza agricola si facciano promotori di iniziative nei confronti sia del Ministro alle politiche agricole sia di Agea, perché un settore già fortemente in difficoltà non venga penalizzato ulteriormente. La presenza del Ministro Martina ad Aosta per la Scuola per la Democrazia potrebbe essere un'ottima occasione per evidenziare questa problematica e le numerose altre criticità legate alla peculiarità del nostro territorio montano.»

«Sempre nell'audizione di oggi, l'Assessore ha anche comunicato che l'anticipo dei contributi a superficie relativi alla campagna 2015, che incidono già sulla nuova programmazione del PSR 2014-2020, saranno probabilmente liquidati soltanto a partire dalla primavera prossima a condizione che il PSR sia approvato a novembre. Condanniamo le scelte di questo governo, perché questa è l'ennesima dimostrazione di come viene trattata l'agricoltura in Valle d'Aosta.»