Comunicati

Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste




11 ottobre 2014

Soddisfazione per l'approvazione della risoluzione sul pagamento del verde agricolo

E’ grande la soddisfazione del gruppo consiliare Union Valdôtaine Progressiste, e del Consigliere Alessandro Nogara in particolare, per l’approvazione, nella seduta del Consiglio del 10 ottobre 2014, di una risoluzione concordata con la maggioranza per addivenire ad una soluzione per il pagamento dei contributi del verde agricolo.

Dopo mesi di iniziative e di un costante impegno a favore delle aziende agricole si è deciso di calendarizzare tre incontri in Commissione, alla presenza del direttore di AREA VdA, per dipanare la materia. Tali riunioni permetteranno anche di verificare il funzionamento della stessa AREA VdA, il vero nocciolo della questione, e di confrontarsi con i Centri di assistenza agricola (CAA) al fine di individuare per il futuro soluzioni operative efficaci e rapide.

Questo lavoro passerà attraverso il censimento delle cause delle problematiche che si sono verificate con maggior frequenza tramite il censimento e l’individuazione delle pratiche oggetto di criticità. Si dovrà a tal proposito tener conto della complessità dell’iter che porta all’individuazione dell’importo da corrispondere agli agricoltori. Così facendo si andrà anche a verificare l’effettiva funzionalità e anche la sostenibilità per il futuro della stessa AREA VdA. Sovente abbiamo messo in discussione la ragion d’ essere della struttura perché sono indubbi i disagi e le perdite di tempo che ha creato agli agricoltori in questi anni. Oggi siamo soddisfatti che questa nostra battaglia abbia portato a questo grande risultato. Per tale ragione abbiamo abbandonato la strada della Commissione d’inchiesta, che avevamo proposto in una prima risoluzione a fronte dell'assenza di una reale volontà di affrontare la realtà: oggi che questa volontà si è concretizzata siamo pronti ad impegnarci nuovamente affinché tali difficoltà non abbiamo più a ripetersi e il duro lavoro degli agricoltori valdostani sia sostenuto nei fatti prima che nelle parole.