Comunicati

Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste




10 ottobre 2014

AreaVdA: persistono i disagi agli agricoltori

Sono ormai diversi anni che AreaVdA ha cessato di inviare agli agricoltori che presentano domanda di contributo per il verde agricolo la copia della lettera che trasmette invece ad AGEA con gli importi dovuti, le eventuali riduzioni, anomalie o errori. A causa di questa mancata comunicazione si creano notevoli disagi e perdite di tempo.

È quanto denunciato dal Consigliere UVP Alessandro Nogara con un'interpellanza posta nella seduta consiliare del 9 ottobre 2014. «Gli agricoltori, proprio in assenza di tale comunicazione, sono infatti obbligati a continue processioni presso gli uffici di AreaVdA, e del suo direttore in particolare, per richiedere continuamente informazioni e delucidazioni sugli importi e i tempi di liquidazione, quasi come a pietire quanto loro dovuto. Sarebbe, invece, sufficiente inserire l’indirizzo del richiedente in copia, ripristinando così una buona abitudine del passato, sulla quale peraltro si era anche espresso positivamente l'allora Assessore Isabellon che, puntualmente interpellato in Aula, aveva risposto che avrebbe provveduto in merito. A maggior ragione oggi, in una situazione particolarmente critica, è più che mai necessario agire con urgenza. Sarebbe pertanto auspicabile che l’Amministrazione vigili sui comportamenti di AreaVdA per non vessare ulteriormente i nostri agricoltori con inutili carichi di burocrazia, figli della mancanza di organizzazione e, a volte, anche di rispetto. Che dire poi del fatto che di fronte alle domande presentate oltre i termini previsti nel 2013, AreaVdA abbia dato tempestiva e puntuale comunicazione mentre non vi è, ad oggi, nessuna conferma scritta sull’esito delle domande presentate negli anni 2008 e 2009 nei tempi e nelle modalità previste? Fortunatamente risulta che le pratiche del 2013 saranno puntualmente pagate dal Centro di assistenza agricola, con un parziale sollievo per gli agricoltori.»

Proprio per tutte queste considerazioni il Consigliere Nogara chiede «un impegno preciso della Regione a sostegno del duro lavoro degli agricoltori valdostani, assicurando la certezza delle cifre dovute, dei tempi di liquidazione ed evitando loro inutili code presso gli uffici pubblici e aggravi burocratici. Sarebbe questo un buon esempio di lotta alla burocrazia e alle sue storture.»