Comunicati

Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste




3 ottobre 2014

Nuovo ospedale: eccessivo l'indebitamento richiesto alla Regione

Oggi, venerdì 3 ottobre 2014, durante la riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", è stato audito l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Antonio Fosson, in merito all'analisi della sostenibilità economica e gestionale del progetto del nuovo presidio ospedaliero "Umberto Parini".

Durante l'incontro, l'Assessore ha illustrato le esigue economie proposte dai progettisti, che non superano il 4% dell'importo dell'intera opera.

Per il Gruppo consiliare UVP, permangono forti dubbi sull'opportunità, viste le imponenti riduzioni del bilancio regionale, di indebitarsi con progetti di tale portata.

Durante l'approfondita discussione in Commissione, si è prospettata all'Assessore la possibilità di ridurre il numero dei parcheggi coperti, pur mantenendo il rapporto ottimale pazienti/posti auto. A questa possibilità l'Assessore si è detto disponibile, se sarà richiesta dalla maggioranza della Commissione.

L'Assessore ha quindi convenuto, come sostenuto dal Gruppo UVP durante l'ultima riunione del Consiglio regionale, sull'opportunità di revocare, espletato l'appalto dell'opera, l'operatività della Società COUP, i cui gravosi costi pesano sull'indebitamento della Regione, e di affidare il prosieguo dell'opera ai tecnici dell'Assessorato regionale delle opere pubbliche.