Comunicati

Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste


ALPE

ALPE


PD - Sinistra VdA

PD - Sinistra VdA


Movimento Cinque Stelle

Movimento Cinque Stelle




5 dicembre 2013

Finanziaria regionale 2014-2016: gestione delle partecipate e costi della politica

Riformare la gestione delle società partecipate e controllate dalla Regione e ridurre i costi della politica. Sono alcuni dei temi sui quali hanno lavorato i gruppi consiliari Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, Partito Democratico-Sinistra VdA e Movimento 5 Stelle e che hanno proposto all'Assemblea regionale riunita in questi giorni per discutere le leggi di bilancio della Regione per il triennio 2014-2016.

Riguardo alle società pubbliche regionali, i gruppi hanno proposto tre emendamenti alla Finanziaria regionale. Le prime due iniziative intendevano ridare potere di controllo e di indirizzo al Consiglio regionale e introducevano principi di trasparenza e di imparzialità nelle procedure di reclutamento del personale e nel conferimento di incarichi  di collaborazione e di consulenza. Gli emendamenti non sono stati recepiti dalla maggioranza regionale, ma proseguiremo il nostro lavoro in Commissione. Il terzo emendamento è motivo di grande soddisfazione: infatti, l'Aula ha accolto la nostra proposta di procedere ad una riduzione dei compensi spettanti ai componenti degli organi di gestione e di controllo delle società controllate direttamente dalla Regione o indirettamente in gestione speciale per il tramite di Finaosta spa. In particolare, i compensi annuali lordi superiori a 60 mila euro sono ridotti del 40 per cento limitatamente all'eccedenza e non possono comunque essere determinati in misura superiore a 160 mila euro. La riduzione dei compensi dei Consiglieri di Amministrazione delle società partecipate è la strada giusta per cominciare a incidere concretamente sul contenimento dei costi dell'apparato pubblico in un'ottica di equità anche nei confronti delle società private. Abbiamo preso come metro di parametrazione l'indennità del Presidente della Regione.

Riguardo, invece, ai costi della politica, prendiamo atto che non c'è stata la volontà da parte della maggioranza di intervenire in questo ambito. Di fronte ai sacrifici che chiediamo alla comunità, ci sembrava opportuno dare il buon esempio. Continueremo a lavorare sulla tematica, perché la riteniamo fondamentale.