Comunicati

Documenti allegati

PD - Sinistra VdA

PD - Sinistra VdA




24 settembre 2013

Depositata la prima proposta di legge per ridurre i costi della politica

I costi eccessivi della politica e della macchina amministrativa sono da tempo denunciati; oggi, a fronte di una sostanziale contrazione delle risorse pubbliche disponibili, tali costi diventano sempre più difficili da sostenere e da giustificare. L'opinione pubblica osserva con sconcerto comportamenti e modalità della classe politica non in linea con quelli richiesti ai cittadini; non giustifica più sistemi previdenziali e retributivi diversi da quelli in vigore ma nemmeno vede con favore la sovrapposizione di attività pubbliche e private, a volte in palese conflitto di interessi. Soprattutto pretende dalla politica e dai politici una partecipazione attiva ai sacrifici imposti alla collettività per far fronte alla crisi economica e finanziaria.

La situazione contingente richiede agli amministratori, tanto più se eletti, un impegno sempre più esclusivo, così che la politica diventi meno marginale rispetto ad altre attività private e personali. Una malintesa idea di politica fatta "a tempo perso" sta lasciando il posto a una nuova concezione per cui l'eletto dovrebbe agire, possibilmente, nell'interesse esclusivo della collettività.

Pertanto il Gruppo consiliare PD-Sinistra VdA ha depositato nella mattinata di oggi, martedì 24 settembre 2013, una prima proposta di legge, "Riduzione dell’indennità di carica dei consiglieri regionali. Modificazioni alla legge regionale 21 agosto 1995, n. 33" cui seguiranno altre specifiche iniziative per riqualificare il ruolo del Consigliere in un contesto di maggiore sobrietà nello svolgimento dell'attività e di costi più ridotti per rispetto allo sforzo di tutta la comunità nell'affrontare la grave crisi economica.

Documenti allegati