Comunicati

Progetto Civico Progressista

Progetto Civico Progressista




14 dicembre 2023

Soddisfazione di PCP per l'approvazione di un ordine del giorno sull'utilizzo della Disability card

 

Nell'ambito della discussione in Consiglio sulla seconda legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2023, le Consigliere di Progetto Civico Progressista hanno depositato un ordine del giorno che chiedeva, entro 90 giorni, di ampliare l'utilizzo della Disability card - prevista dal Governo regionale per l'accesso al trasporto pubblico locale - ai servizi regionali offerti in ambito culturale, turistico, sportivo e ricreativo.

La Disability card è una tessera che permette l’identificazione dei soggetti con disabilità e l’accesso a servizi e benefici, in un contesto di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione europea. Lo scopo è quello di contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità. La Carta permette l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto, non solo in materia di trasporti, ma anche di cultura e tempo libero.

La Giunta regionale ha accettato la proposta chiedendo di spostare i termini per l'attivazione della Carta alla fine del 2024, in modo da poter espletare tutte le pratiche necessarie.

Le Consigliere Erika Guichardaz e Chiara Minelli esprimono «viva soddisfazione per l'approvazione della loro proposta, che rappresenta un significativo passo verso il rispetto dei diritti e delle prerogative da offrire alle persone con disabilità e che contribuisce a migliorare il livello di inclusività della nostra regione.»