Comunicati

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




7 luglio 2020

Ma quale ricatto? Solo trasparenza per il bene dei cittadini!

«Apprendiamo con sorpresa che Union Valdôtaine e Alliance Valdôtaine non vogliono destinare i soldi pubblici stanziati con l'assestamento di bilancio alla risoluzione dei problemi causati dall'emergenza da Covid-19. Con il vincolo di destinazione da noi proposto, i Comuni dovranno utilizzare le risorse pubbliche per ciò di cui, oggi, hanno davvero bisogno, cioè fronteggiare una gravissima emergenza che, nella nostra regione, ha causato la morte di 146 persone.» A dirlo è il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle dopo l'approvazione da parte del Consiglio Valle del terzo pacchetto di misure anticrisi.

«Come negli ultimi vent'anni di amministrazione della Valle d'Aosta - aggiungono i Consiglieri del M5S -, anche questa volta la gestione dell'Union Valdôtaine & Co ha ribadito che le opere pubbliche devono servire soprattutto a chi le realizza e solo dopo a chi dovrà usufruirne e pagarle, cioè ai cittadini. Il tempo per chi pensa che la "buona amministrazione" consista nel distribuire soldi, sia a pioggia sia agli "amici", è finito.»

«Sono stati numerosi, nel corso di questa Legislatura - concludono -, i nostri tentativi di fornire ulteriori risorse e attenzioni agli enti locali ma vediamo che questa Giunta si ricorda di loro solo alla vigilia delle elezioni. È ora che i valdostani ritornino a gestire oculatamente le proprie risorse, liberandosi dei cattivi amministratori che, fino ad ora, hanno solo saputo trasformarle in sprechi, debiti e voti!»