Comunicati

Rete Civica - Alliance Citoyenne

Rete Civica - Alliance Citoyenne




7 maggio 2019

Rete Civica-Alliance Citoyenne bada ai contenuti e non ai giochi di potere

 

Il gruppo consiliare Rete Civica-Alliance Citoyenne è consapevole dell'importanza del voto oggi, martedì 7 maggio 2019, espresso per la convalida dell'elezione del Consigliere Peinetti.

«È  una scelta che abbiano fatto sulla base di tre considerazioni ben precise - dicono i Consiglieri Alberto Bertin e Chiara Minelli -. Anzitutto non c'erano elementi tali da giustificare un no alla convalida del nuovo Consigliere. L'atto di convalida non può essere piegato a interpretazioni che devono essere sciolte o sul piano tecnico da parte delle Autorità preposta - ossia dal Tribunale - o con una nuova norma di legge. Non sono quindi emersi infatti solidi motivi ostativi. In secondo luogo una mancata convalida, in assenza di elementi solidi, avrebbe comportato un ricorso e un effetto di ulteriore blocco di una attività amministrativa che è già molto al disotto delle necessità di operare che la comunità meriterebbe.»

«La scelta di altre forze di minoranza di non procedere alla convalida è tutta politica e non tecnica - aggiungo i Consiglieri di AC-RC -. Si vuole paralizzare il Consiglio per andare verso nuove elezioni anticipate e si strumentalizza allo scopo ogni argomento. È un modo di fare politica e una prospettiva che non condividiamo. Riteniamo infatti che prima di ulteriori elezioni, ad un anno dal rinnovo del Consiglio, occorra modificare le regole in modo da avere la garanzia che non ci saranno più situazioni di ingovernabilità con 18 consiglieri a 17. È questo un obiettivo che è stato condiviso da tutte le forze politiche nella fase di elaborazione della legge elettorale che entrerà in vigore a giugno. Per noi, la priorità è la riforma del sistema elettorale complessivo e occorre una proposta di legge in tal senso, come previsto dalla risoluzione che abbiamo presentato il 4 aprile 2019 insieme ai colleghi del Movimento 5 Stelle e che è all'ordine del giorno di questa riunione consiliare. Una cosa che si può fare in pochi mesi se c'è la volontà delle forze politiche.»

«Nel frattempo il Consiglio può e deve portare avanti provvedimenti importanti da approvare in pochi mesi: scrivere il nuovo Piano del lavoro, arrivare ad una norma di attuazione per l'idroelettrico, varare un Piano Clima, fare una legge sulla mobilità sostenibile, approvare il Programma strategico per la ferrovia, provvedimenti che sono necessari e realizzabili in pochi mesi.»

Su questi temi Rete Civica-Alliance Citoyenne ha presentato mozioni, documenti e proposte di legge che sono in attesa di esame. Insisteremo in questo lavoro dai banchi dell'opposizione badando ai contenuti e non ai giochi di potere. Con senso di responsabilità nei confronti dell'intera comunità che ci ha eletti.