Comunicati

Rete Civica - Alliance Citoyenne

Rete Civica - Alliance Citoyenne




2 maggio 2019

Bozza di Piano regionale dei trasporti: le osservazioni di Rete Civica-Alliance Citoyenne

 

Si è chiusa il 30 aprile 2019 la prima fase di consultazione sulla bozza di Piano regionale dei trasporti (PRT), uno strumento importante previsto da una legge del 1997, che per 22 anni è rimasta totalmente ignorata.

«Finalmente - commentano i Consiglieri di Rete Civica-Alliance Citoyenne - c'è un documento su cui ragionare e il nostro gruppo ha presentato formalmente all'Assessorato competente le sue osservazioni, che hanno riguardato vari aspetti della bozza del PRT. In particolare vogliamo sottolineare che a proposito della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea/Torino abbiamo chiesto una robusta correzione di impostazione nella ipotizzata riorganizzazione degli orari. L'attuale bozza infatti, invece di prevedere una velocizzazione dei collegamenti, li rallenta. Per noi i punti fermi devono essere arrivare da Aosta ad Ivrea in 50 minuti e da Aosta a Torino/Porta-Susa in 1 ora 30 minuti. L'altro dato essenziale è la previsione di tempi brevi per la completa elettrificazione della tratta. In 4 anni si può fare, ma bisogna darsi tale obiettivo come una priorità.»

Sulla tratta Aosta/Pré-Saint-Didier/Courmayeur occorre passare dalla descrizione della bozza di 6 possibili opzioni ad una scelta precisa da inserire nel Piano.

«Per Rete Civica-Alliance Citoyenne - aggiungono i Consiglieri Chiara Minelli e Alberto Bertin -, la scelta non può che essere quella del tram-treno, cioè di un sistema che fino a Pré-Saint-Didier utilizza l'attuale ferrovia e poi una tramvia da Pré-Saint-Didier alla Skyway.»

Un grande tema che manca nella bozza di PRT è quello del passaggio dall'uso di autoveicoli alimentati a benzina e gasolio all'uso di veicoli elettrici.

«Un passaggio che, sulla base dell'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale del 18 dicembre 2018 deve avvenire entro il 2040 - ricordano i Consiglieri di RC-AC -. Questo richiede l'installazione nel prossimo decennio di 30 mila colonnine per la ricarica elettrica.»

Altre osservazioni di Rete Civica-Alliance Citoyenne riguardano il trasporto pubblico su gomma, l'uso delle biciclette, il cityporto, l'areoporto. Il testo integrale è consultabile sul sito Internet di Rete Civica, retecivicavda.eu, dossier/trasporti (https://retecivicavda.ning.com/trasporti)