Comunicati

Documenti allegati

Rete Civica - Alliance Citoyenne

Rete Civica - Alliance Citoyenne




15 febbraio 2019

È urgente istituire l'osservatorio permanente sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso

Depositata una proposta di legge nella mattinata di oggi, vernerdì 15 febbraio 2019

Nella mattinata di oggi, venerdì 15 febbraio 2019, il Capogruppo di Rete Civica-Alliance Citoyenne, Alberto Bertin, ha depositato, in qualità di primo firmatario, una proposta di legge volta all'istituzione di un osservatorio permanente sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso.

«Gli eclatanti fatti di cronaca di questi giorni collegati all'inchiesta "Geenna" - specifica il Consigliere Bertin - non sono altro che l'ultimo atto di una serie di elementi che da anni evidenziano e dimostrano la presenza della 'ndrangheta in Valle d'Aosta. L'infiltrazione di questa organizzazione criminale nel nostro territorio è un fatto risalente nel tempo e può essere considerata oramai ultradecennale e storica.»

«Il processo "Minotauro", l'indagine "Lenzuolo", le inchieste "Gerbera", "Tempus Venit" e "Hybris", per citare soltanto le ultime e più importanti attività investigative e giudiziarie, ne sono testimonianza - aggiunge -. Ciononostante, in questi anni, la quasi totalità della politica ha preferito guardare da un'altra parte e fingere, per mero tornaconto elettorale, di credere in una Valle d'Aosta isola felice. Nessun "fulmine a ciel sereno", come pronunciato dall'attuale Presidente della Regione, solo una colpevole sottovalutazione del fenomeno e i fatti che stanno emergendo non ne sono che la conseguenza.»

«Il quadro inquietante di pericolosi intrecci tra malavita organizzata ed esponenti politici oltre a scandalizzare deve farci reagire - prosegue -. La politica deve assumersi le proprie responsabilità e prendere nettamente le distanze, in modo chiaro e inequivocabile, diversamente da come fatto sinora. Le istituzioni devono in tutti i modi essere rafforzate e rese impermeabili all'infiltrazione mafiosa.»

«In questo senso può essere importante che la Regione si doti di un osservatorio permanente sulle organizzazioni criminali di stampo mafioso, degno di questo nome - osserva Bertin -. Un dispositivo che, affiancato ad altri, possa servire anche a contrastare il diffondersi di questi fenomeni. Uno strumento informativo e di supporto all'attività legislativa e amministrativa della Regione. Per questa ragione, questa mattina, ho ripresentato per l'ennesima volta la proposta di legge per l'istituzione dell'osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso.»

«Una proposta aperta a suggerimenti e integrazioni, che mi auguro possa diventare finalmente, in tempi brevi, legge - conclude il Consigliere di RC-AC -. Desidero ringraziare i colleghi Chiara Minelli, Patrizia Morelli, Stefano Ferrero, Luigi Vesan, Daria Pulz e Jean-Claude Daudry che hanno sottoscritto tale proposta.»

 

 

Documenti allegati