Comunicati

Stella Alpina

Stella Alpina




24 gennaio 2019

Tunnel del Monte Bianco: le decisioni vanno prese nell'interesse della comunità valdostana

 

«Sul Tunnel del Monte Bianco bisogna pensare e ragionare, senza pregiudizi ideologici, con lungimiranza e nell'interesse della Comunità Valdostana.» È la posizione del gruppo consiliare Stella Alpina in merito al tema del raddoppio o meno del Traforo che collega la Valle d'Aosta con la Francia, di cui si è discusso nel corso della seduta consiliare del 24 gennaio 2019.

«Il tema è sicuramente divisivo - spiega il Capogruppo di SA, Pierluigi Marquis - come lo era stato quando si discuteva della costruzione del Tunnel negli anni '50. Mi chiedo come sarebbe oggi la Valle d'Aosta se non fosse stata realizzata questa via di comunicazione. Occorre guardare oggi al miglioramento della sicurezza e della qualità ambientale e non sottovalutare l'effetto e l'importanza della realizzazione di una seconda canna. Tutti gli altri trafori transalpini sono a doppia canna o hanno in corso di realizzazione la costruzione della seconda canna.»

«Nei prossimi decenni l'inerzia di oggi rischia di divenire pericolosa - aggiunge Marquis - e potrebbe portare anche alla chiusura di questa via di comunicazione perché non disporrebbe più di standard di sicurezza analoghi a quelli delle altre infrastrutture. Inoltre, non è corretto affermare che una seconda canna incrementerebbe il traffico, gli studi e la letteratura in materia affermano la non esistenza di questa correlazione.»

«Il tema non deve essere banalizzato, abbiamo già provato nel tragico incidente del 1999 la drammaticità della chiusura per tre anni di questa via di comunicazione - conclude il Capogruppo di SA -: bisogna fare i giusti approfondimenti per assumere con cognizione di causa e non in modo superficiale una decisione definitiva e straordinariamente importante che vada a beneficio di tutta la comunità.»