Comunicati

ALPE

ALPE


Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste


Stella Alpina

Stella Alpina


Union Valdôtaine

Union Valdôtaine


Gruppo Misto

Gruppo Misto




23 novembre 2018

Concorsi medici, dalle parole ai fatti

 

I gruppi ALPE, Union Valdôtaine Progressiste, Stella Alpina, Union Valdôtaine e la Consigliera Rini hanno depositato nella mattinata di oggi, venerdì 23 novembre 2018, una proposta di legge che va a modificare l'articolo 42 della legge regionale 5/2000 nella parte che prevede l'accertamento della lingua francese per l'assunzione dei dirigenti medici.

Rilevato che la difficoltà di assumere a tempo indeterminato figure mediche e sanitarie specializzate potrebbe essere imputabile, oltre che alla carenza di tali figure a livello nazionale, presumibilmente anche all'obbligo del preventivo esame di conoscenza della lingua francese, i gruppi hanno deciso di sottoscrivere la proposta messa a punto dalla Consigliera Chantal Certan.

La modifica prevede che la prova preventiva di accertamento del francese venga svolta, come attualmente avviene, da tutti i candidati, ma, nel caso di non superamento, venga comunque consentito anche a chi non l'ha superata di proseguire nell'espletamento delle successive prove concorsuali e, in caso di superamento di queste ultime, di essere inseriti nelle graduatorie.

La precedenza nella graduatoria sarà data a coloro che hanno superato tutte le prove, francese compreso. Gli altri verranno inseriti in graduatoria in coda. Per le assunzioni, verrà utilizzata la graduatoria a scorrimento e, nel caso in cui sia assunto un dirigente medico che non ha superato la prova di francese, lo stesso avrà l'obbligo di frequentare i corsi di francese organizzati dall'USL e di sostenere la prova di accertamento entro il termine del periodo di prova di sei mesi. In caso contrario, l'interessato decade e il contratto viene risolto.

Tale deroga potrà essere applicata alle figure individuate con delibera della Giunta regionale, in casi di acclarata carenza di personale.