Comunicati

Union Valdôtaine

Union Valdôtaine


Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste




21 novembre 2018

Divieto di apertura di spazi per il gioco d'azzardo: depositata una proposta di legge dai gruppi UV e UVP

Nella giornata di oggi, mercoledì 21 novembre 2018, i gruppi consiliari Union Valdôtaine e Union Valdôtaine Progressiste hanno depositato una proposta di legge volta a introdurre il divieto di apertura di spazi per il gioco d'azzardo sul territorio regionale.

La proposta normativa si compone di un solo articolo che, oltre a contemplare il divieto, reca una disposizione di coordinamento che abroga le disposizioni della legge regionale n. 14/2015 incompatibili e una disposizione transitoria per consentire ai gestori di spazi per il gioco di adeguarsi nonché ai Comuni di adottare le necessarie deliberazioni regolamentari.

«In considerazione della preoccupante espansione del gioco d'azzardo - spiegano i Consiglieri di UV e UVP -, che ha ormai assunto le caratteristiche di una vera e propria emergenza sociale, appare necessario intervenire per contrastare in modo incisivo tale fenomeno. In particolare, con il nostro intervento normativo si intende circoscrivere il gioco d'azzardo ai soli locali destinati in via esclusiva o prevalente a tale attività, vietando conseguentemente il posizionamento di apparecchiature elettroniche da gioco all'interno di locali, quali bar e esercizi commerciali, che non fanno di quest'ultimo la loro attività principale.»

«Il tema è all'attenzione della quinta Commissione - aggiungono i Consiglieri di UV e UVP - e avevamo annunciato nella riunione di ieri il deposito di questa proposta. Ci auguriamo che si possa arrivare ad un testo condiviso con l'altro provvedimento legislativo attualmente in discussione.»