Comunicati

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




13 novembre 2018

"Alberi per il futuro" 2018: il 17 e 18 novembre ad Aosta e Châtillon

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi, che viene celebrata ogni 21 novembre, il gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle organizza in Valle d'Aosta l’edizione 2018 di "Alberi per il futuro", il progetto nato nel 2015 che ad oggi ha permesso di piantare oltre 27.000 alberi in 72 comuni d’Italia.  

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 14.00, ad Aosta, in piazza Plouves, saranno piantate due cornus kousa, pianta originaria del Giappone, mentre domenica 18, sempre alle ore 14.00, a Châtillon, in via della Stazione, saranno piantati tre aceri rossi e quattro sorbi.

Il progetto è nato nel 2015, tra Reggio Emilia e Milano, in occasione della Giornata nazionale dell’Albero: l’iniziativa entra subito nel cuore di Gianroberto Casaleggio che, nel dicembre di quell’anno, partecipò attivamente alla messa a dimora di 577 alberi nel capoluogo lombardo.

«Il progetto è promosso dal MoVimento 5 Stelle ma è aperto a tutti - precisano i Consiglieri regionali del gruppo - e la piantumazione partecipata avviene senza bandiere o simboli politici. Gli alberi, come l’aria, sono patrimonio di tutti.»

«Ogni albero assorbe circa 15 kg di anidride carbonica, produce ossigeno per quasi 3 esseri umani, assorbe ozono e migliora il microclima - spiegano i Consiglieri Mossa, Vesan, Nasso e Russo -. Creare boschi urbani è un toccasana per la biodiversità. Nelle aree urbane ripopolate di piante e alberi, la temperatura si abbatte naturalmente di 1-2 gradi.»

«Piantare gli alberi - aggiungono i Consiglieri del M5S - è una delle cose più importanti che possiamo fare per combattere l’inquinamento atmosferico è il riscaldamento globale. Chi pianta un albero mette radici nel domani.»

Il link al sito dell'iniziativa: https://www.movimento5stelle.it/alberiperilfuturo/index.html