Comunicati

Impegno Civico

Impegno Civico


Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle




5 ottobre 2018

Soddisfazione per il voto unanime su risoluzione riguardante il carcere di Brissogne

 

Il gruppo Impegno Civico ha presentato ieri, giovedì 4 ottobre 2018, in Consiglio una risoluzione sul carcere di Brissogne, sottoscritta anche dal Movimento 5 Stelle, riguardante la necessità della tempestiva nomina del Direttore e del Comandante della polizia penitenziaria. Entrambi i gruppi consiliari esprimono soddisfazione per il voto unanime espresso dall'Assemblea.

Come noto, e come ha più volte evidenziato il Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive delle libertà personali, da oltre un anno la Casa circondariale di Brissogne non ha un suo Direttore e manca altresì la figura del Comandante di Polizia penitenziaria. Tali figure dirigenziali negli ultimi anni hanno subito degli avvicendamenti che hanno impedito una gestione più continuativa della struttura.

Ciò ha generato disagi nella normale organizzazione della vita all'interno del carcere, sia per quanto riguarda il personale, sia per i detenuti, sia per tutti coloro che, a vario titolo si occupano di volontariato e sostegno.

Nel carcere sono attualmente ospitati 229 detenuti (dati al 31 agosto 2018), a fronte di una capienza di 181 unità, in una situazione di grave sovraffollamento, che richiede, fra l'altro, la presenza di figure apicali che possano gestire al meglio, in presenza, la quotidianità del carcere.

Nell'esposizione si è fatto riferimento alle competenze regionali in materia di sanità penitenziaria, che implicano l'impegno della Regione affinché le condizioni detentive rispettino la dignità dei detenuti, che possono essere maggiormente garantite dal lavoro costante dei responsabili del carcere stesso.

La mozione è stata discussa in Aula e a seguito delle precisazioni della Presidente Spelgatti - che ha evidenziato come ci siano già stati dei contatti con gli organi statali preposti ai fini di una positiva soluzione del problema - è stata modificata l'impegnativa che richiede alla Presidente e alla Giunta di continuare nell'attività di collaborazione con tali organi e di riferire al Consiglio, entro il mese di novembre, gli esiti di tale rapporto.