Comunicati

Union Valdôtaine Progressiste

Union Valdôtaine Progressiste




4 ottobre 2018

Risolvere il contenzioso con lo Stato è rivendicare un diritto dei valdostani

«Nulla di nuovo sotto il cielo, e nemmeno nei tavoli riaperti con grandi annunci dalla Giunta regionale con lo Stato. Restiamo ancora la Regione che non ha risolto il contenzioso sulla compartecipazione alla spesa pubblica

Così il Consigliere dell'Union Valdôtaine Progressiste Laurent Viérin commenta la situazione dei rapporti finanziari tra Stato e Regione, discutendo un'interpellanza nel corso della seduta consiliare del 3 ottobre 2018.

«Abbiamo voluto approfondire lo stato di avanzamento di questo dossier, in vista sia della predisposizione della legge di bilancio regionale, sia dell'udienza prossima per il contenzioso in atto - prosegue il Consigliere Laurent Viérin -. La Presidente Spelgatti e l'Assessore Aggravi hanno scoperto che politicamente esiste un accordo, ma tecnicamente ci sono resistenze: benvenuti nel club! Già nella scorsa Legislatura ci siamo scontrati con questa situazione.»

«Tuttavia, siamo certi che i contatti, le amicizie e le aderenze politiche a livello nazionale di questa maggioranza, uniti ad una rinnovata "volontà di fare", ci condurranno finalmente ad una soluzione soddisfacente. E lo diciamo senza polemiche. Saremo comunque molto attenti agli sviluppi di questo dossier che ci sta molto a cuore, cui non bisogna assolutamente sottrarre energie. Non si risolverà solo intrecciando rapporti politici, seppur importanti, ma difendendo i diritti della nostra comunità

Il Consigliere Laurent Viérin conclude: «Il tempo stringe, anche perché bisogna avere certezze di cifre per costruire la variazione di bilancio e il bilancio triennale. Altrimenti non discuteremo sulla programmazione e sulla scelta di allocazione di risorse, ma parleremo di aspetti tecnici.»