Comunicati

Impegno Civico

Impegno Civico




27 luglio 2018

Soddisfazione per l'accoglimento della mozione sullo studio per il collegamento ferroviario Pré-Saint-Didier/Courmayeur

Il gruppo consiliare Impegno civico esprime soddisfazione per l'accoglimento unanime della mozione riguardante la necessità di affidare uno studio di prefattibilità del collegamento su rotaia tra Pré-Saint-Didier e Courmayeur. Il testo, presentato dai Consiglieri di IC, Chiara Minelli, Alberto Bertin, Daria Pulz, e del M5S Luigi Vesan, è stato approvato nella seduta pomeridiana del Consiglio del 26 luglio 2018, dopo alcune modifiche richieste dall'Assessore Claudio Restano e dalla maggioranza di governo.

Lo studio richiesto dovrà approfondire tutte le possibili soluzioni sotto il profilo tecnico e dal punto di vista del rapporto tra i costi e i benefici e sarà propedeutico alle decisioni in merito alla tratta Aosta-Pré-Saint-Didier.

«Nelle premesse alla mozione - spiegano i Consiglieri di Impegno Civico - si è fatto riferimento all'importanza di raggiungere con rotaia Courmayeur e possibilmente Entrèves, si è ricordata la candidatura del Monte Bianco a patrimonio mondiale dell'umanità - che sarebbe rafforzata da tale collegamento - e si è sottolineata l'urgenza dello studio proposto.»

«Sottolineiamo la disponibilità della maggioranza a formulare un testo condiviso e il voto favorevole dell'intero Consiglio - concludono i Consiglieri Minelli, Pulz e Bertin -. Sarà tuttavia nostra cura seguire con estrema attenzione la prosecuzione dell'iter legato al provvedimento.»