Comunicati

Documenti allegati

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle


Impegno Civico

Impegno Civico




20 luglio 2018

Consiglieri Bertin e Mossa: depositata una proposta di legge di modifica della normativa per l'elezione dell'Assemblea valdostana

Oggi, venerdì 20 luglio 2018, i Consiglieri Alberto Bertin (Impegno Civico) e Luciano Mossa (Movimento 5 Stelle), componenti della prima Commissione consiliare permanente "Istituzioni e Autonomia", hanno depositato una proposta di legge volta a modificare l'attuale normativa in materia di elezione del Consiglio Valle.

Preferenza unica, riequilibrio della rappresentanza di genere e consolidamento del procedimento di scrutinio centralizzato dei voti: questi i punti cardine della proposta di legge, che si compone di 32 articoli.

In particolare, si intende disciplinare la facoltà, per ogni elettore valdostano, di esprimere una sola preferenza per uno dei candidati compresi nella lista da lui votata. In ogni lista, ogni genere non potrà essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, elevando quindi l'attuale soglia del 30 per cento.

La proposta normativa mira poi a rendere definitivo il procedimento di spoglio centralizzato dei voti, che la legge elettorale in vigore ha previsto in via soltanto sperimentale e provvisoria, con efficacia limitata alla tornata elettorale del 20 maggio scorso.

Documenti allegati