Comunicati

ALPE

ALPE


Area Civica, Stella Alpina, Pour Notre Vallée

Area Civica, Stella Alpina, Pour Notre Vallée


Gruppo Misto

Gruppo Misto




15 gennaio 2018

Nella maggioranza continua a prevalere la logica delle spartizioni di poltrone

Fumata nera per l'elezione del Presidente della seconda Commissione consiliare, riunita oggi, lunedì 15 gennaio 2018, con all'ordine del giorno la nomina del nuovo Presidente e l'illustrazione della proposta di legge del gruppo Misto contenente disposizioni in materia di nomine e designazioni regionali.

«Per l'elezione del Presidente, la maggioranza poteva contare solamente sui voti di due componenti su quattro - spiegano i Consiglieri dei gruppi ALPE, Area Civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée e Misto -, mentre la proposta di legge avrebbe potuto tranquillamente essere esaminata in quanto i componenti della minoranza hanno garantito il numero legale. La riunione è stata quindi rinviata a domani.»

«Ciò che appare particolare in questa situazione è che i componenti che hanno fatto mancare il numero legale sono i due Consiglieri dell'UVP - aggiungono i gruppi di minoranza -, di cui uno si è appena fatto nominare all'interno della seconda Commissione. Insomma, tanto per non smentirsi, nella logica ormai del "do ut des", appare evidente che l'UVP sdoganerà il voto per la nomina di Augusto Rollandin a Presidente della seconda Commissione solo se arriverà l'assenso per candidarsi, a Roma, per l'ex Presidente Rosset.»

«In questo clima da "voto di scambio" - concludo i Consiglieri -, con una maggioranza che esiste solo per la spartizione, si impedisce la normale amministrazione, ricorrendo a continui ricatti a fini del tutto personali e perdendo di vista il fine per il quale si è stati eletti. Per loro la Valle d'Aosta e i valdostani vengono dopo.»