Comunicati

ALPE

ALPE




23 giugno 2016

La nuova maggioranza respinge la risoluzione per un solo Trail

Sulla vicenda Tor des Géants anche l'UVP si adegua

Sull'incresciosa vicenda che contrappone Tor des Géants e 4K, il gruppo ALPE, nella seduta consiliare di ieri, mercoledì 22 giugno 2016, ha presentato una risoluzione per chiedere alla Giunta l'impegno di pervenire ad un accordo con VdA Trailers per l'organizzazione di un'unica competizione, e comunque di ridurre la spesa pubblica, proporzionandola al numero effettivo di concorrenti paganti.

L'iniziativa prende spunto dalla notizia del mancato raggiungimento del numero di concorrenti preventivato per il 4K, che si attesta a poco più della metà dei posti disponibili. Meno concorrenti significa minori entrate, ma anche minore necessità di dispositivi individuali di sicurezza, per cui la richiesta mirava non solo a non impegnare ulteriori risorse pubbliche, ma anche a ridurre quanto già previsto, che ormai ammonta, tenuto conto delle spese legali, a 350 mila euro, a fronte dei 50 mila stanziati per l'ultima edizione del Tor.

La risoluzione poneva anche l'accento sul patetico tentativo di aumentare i concorrenti attraverso una tardiva distribuzione di wild cards.

La votazione ha ottenuto i soli voti del gruppo ALPE, del M5S e del Consigliere Elso Gerandin. Stupisce il fatto che la nuova maggioranza regionale abbia respinto compatta la risoluzione, soprattutto in considerazione delle recenti dichiarazioni alla stampa del Capogruppo UVP Bertschy: «a proposito della guerra tra Tor des Géants e 4K Trail, l’UVP non cambio idea.»