Comunicati

ALPE

ALPE




15 giugno 2016

Stroncare l'emorragia di denaro pubblico sull'aeroporto valdostano

Con il referendum del 12 giugno 2016 gli elettori sudtirolesi hanno messo la parola fine al finanziamento pubblico dell'aeroporto commerciale di Bolzano.

«Il coraggio del Presidente della Provincia Autonoma è tangibile - dicono i Consiglieri del gruppo ALPE -: non solo non ha avuto paura di sottoporre al vaglio dei cittadini una propria scelta politica, ma ha anche saputo prendere atto del fatto che il popolo sudtirolese la pensa diversamente e agire di conseguenza affinché tale volontà sia rispettata.»

«La vicenda - proseguono - ci riporta a riflettere ancora una volta sulle scelte che riguardano il nostro aeroporto. La situazione odierna impone di stroncare nell'immediato l'emorragia di denaro pubblico convogliato sull'ormai esanime aeroporto commerciale valdostano. Soprattutto in un momento in cui la Valle d'Aosta ha la necessità improcrastinabile di avere collegamenti efficienti con Torino, Milano, Ginevra. Questa è l'esigenza urgente dei cittadini. E siccome è di denaro pubblico che parliamo, e di scegliere come spendere risorse che si assottigliano sempre più, lo strumento della democrazia partecipativa assume un'importanza evidente, da non sottovalutare neppure in Comunità, come quella sudtirolese e come la nostra, dove i tassi di disoccupazione sono molto più bassi, e la qualità della vita più alta della media nazionale. C'è sempre da imparare dall'esito clamoroso di un referendum!»