Difensore civico
Il Difensore civico è
- il titolare di un servizio gratuito per il cittadino;
- eletto dal Consiglio regionale a scrutinio segreto e a maggioranza di 2/3 dei Consiglieri assegnati alla Regione;
- indipendente dagli organismi amministrativi e legislativi di riferimento;
- incaricato di tutelare i diritti soggettivi, gli interessi legittimi e gli interessi diffusi a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Difensore civico non è
- un giudice,
- un avvocato,
- un politico,
- un dipendente pubblico.
Funzioni del Difensore civico
Il Difensore civico interviene - a richiesta di cittadini, stranieri o apolidi, residenti o dimoranti nella Regione, di enti e formazioni sociali - a tutela di diritti soggettivi, interessi legittimi e interessi diffusi, in caso di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da organi, uffici o servizi dell'Amministrazione regionale, dell'Azienda U.S.L. Valle d'Aosta, degli Enti locali convenzionati (Comuni e Unités des Communes valdôtaines) e delle Amministrazioni periferiche dello Stato. Svolge inoltre le funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale attivate nel territorio regionale.
Chi può presentare istanza
- Persone (cittadini, stranieri o apolidi).
- Enti e organizzazioni collettive, pubblici o privati.
Come interviene il Difensore civico
- Il Difensore civico ascolta il cittadino, fornisce indicazioni relativamente a diritti-doveri, vie percorribili, uffici o enti cui rivolgersi; per quanto di specifica competenza studia le possibili soluzioni, previa sottoscrizione della richiesta di intervento.
- Per lo svolgimento delle sue funzioni il Difensore civico può:
- chiedere, verbalmente o per iscritto, notizie sullo stato delle pratiche;
- ottenere copia di tutti gli atti relativi;
- convocare il responsabile della pratica per chiarimenti circa lo stato della stessa allo scopo di ricercare soluzioni e mediazioni;
- accedere agli uffici per i dovuti accertamenti;
- formulare osservazioni;
- prospettare agli amministratori innovazioni normative e/o amministrative.
- Il Difensore civico informa gli istanti dell'esito del proprio intervento.
Cosa non può fare il Difensore civico
- intervenire in rapporti e controversie tra privati;
- intervenire presso le Amministrazioni periferiche dello Stato per i settori difesa, sicurezza pubblica, giustizia;
- effettuare sopralluoghi e perizie tecniche;
- rappresentare in giudizio.
Come si contatta il Difensore civico
ORARI DI APERTURA
L'ufficio del Difensore civico è aperto al pubblico su appuntamento, il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.00, a partire da martedì 8 febbraio 2022, previo contatto telefonico ai seguenti numeri: 0165.526081 e 0165.526082. È possibile fissare un appuntamento telefonando al mattino dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì; martedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 o inviando una mail all'indirizzo difensore.civico@consiglio.vda.it. Qualora ci siano delle difficoltà per un incontro nelle giornate di martedì o mercoledì, il Difensore civico concorderà con l'utente la data dell'appuntamento.
L'attuale Difensora civica della Valle d'Aosta è Adele Squillaci.
- UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO
Via Festaz, 46 - 11100 Aosta
Tel. (+39) 0165 526081 / 526082
email: difensore.civico@consiglio.vda.it
pec: difensore.civico@legalmail.it
www.consiglio.vda.it - sezione Difensore civico
Per promuovere il suo intervento è sufficiente sottoscrivere una domanda.