L'attività d'Aula


Petizioni con approvazione di risoluzione

La petizione è un atto con il quale i cittadini portano a conoscenza del Consiglio situazioni ed esigenze particolari, affinché lo stesso le esamini e vi provveda attraverso l'adozione di appositi atti.
L'Ufficio di Presidenza, entro trenta giorni dal deposito, decide sulla ricevibilità e sull'ammissibilità delle petizioni e ne avvia l'istruttoria richiedendo, a tale scopo, informazioni e chiarimenti: al Presidente della Regione e agli Assessori, se le petizioni riguardano affari relativi all'Amministrazione regionale; alle Commissioni consiliari competenti per materia.
Entro novanta giorni dalla presentazione della petizione, l'argomento deve essere sottoposto all'esame del Consiglio per la comunicazione delle conclusioni a cui sono pervenuti gli organi competenti.
L'esame in Consiglio può concludersi con l'approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nell'iniziativa popolare.
Durante questa Legislatura, l'Assemblea è stata chiamata più volte a esaminare istanze dei cittadini presentate sotto forma di petizioni popolari e riguardanti preoccupazioni e attese sulle scelte future della Valle d'Aosta, con particolare riguardo ai settori del territorio e dell'ambiente.
Delle petizioni esaminate, quattro sono state oggetto di una risoluzione approvata dal Consiglio Valle.