L'attività d'Aula


Attività ispettiva e di indirizzo

La Legislatura 2008-2013 presenta sostanziali novità per il contesto in cui si è svolta, caratterizzato sin dall'inizio dallo svilupparsi di una situazione di grave crisi che ha investito tutta l'Europa e che si è sempre più aggravata nell'ultimo anno.
Naturale dunque che il Consiglio regionale sia stato particolarmente attento all'evoluzione della situazione e sui contraccolpi negativi per la Valle d'Aosta.
Gli atti di funzione ispettiva e politica, strumenti di cui i Consiglieri regionali si avvalgono per l'esercizio del controllo sull'operato del Governo, sono stati in larga parte focalizzati sulle difficoltà esistenti e sui problemi più gravi.

Nella Legislatura 2008-2013 il numero degli atti che sono stati depositati risulta essere:

Un'attenzione tutta particolare è stata manifestata nei riguardi delle politiche di bilancio poste in essere, particolarmente in questi ultimi due anni, dal Governo per il contenimento del debito pubblico, che si sono tradotte in forti decurtazioni delle risorse a disposizione del bilancio regionale.
Le preoccupazioni più marcate sono state riservate alla situazione produttiva ed occupazionale del comparto industriale.

Gli argomenti più trattati infatti sono stati: Forte attenzione è stata riservata alla situazione del trasporto ferroviario in particolare sulle tratte Aosta-Torino e Aosta-Pré-Saint-Didier, penalizzante soprattutto per gli utenti pendolari. Al riguardo, il Consiglio durante l'esame di due petizioni ha approvato due risoluzioni per salvaguardare e potenziare il servizio.
Altro argomento affrontato è stata la ristrutturazione dell'Ospedale Parini di Aosta. I complessi lavori di ristrutturazione, nonché la realizzazione di un parcheggio pluripiano sono stati affrontati più volte con ripetuti atti richiedenti dati sulla tempistica di realizzazione dei lavori. Questi interventi di ristrutturazione hanno fatto oggetto di contrasti tra la maggioranza e la minoranza consiliare dovuti ad una opposta visione sul futuro dell'Ospedale e sulla sua localizzazione. È stata in particolare contestata dalle forze di minoranze l'opportunità di lavori di ristrutturazione ritenuti troppo onerosi per cui sarebbe stato opportuno realizzare una struttura ex novo.
Il Consiglio, in seguito agli esiti del 18 novembre 2012 sul referendum propositivo sulle problematiche connesse alle modalità di smaltimento dei rifiuti, ha costituito con risoluzione del 21 novembre 2012 una Commissione consiliare speciale con l'incarico di rideterminare gli indirizzi programmatici del sistema di gestione dei rifiuti.
Nell'ultima adunanza dell'8 aprile 2013 durante l'esame della relazione della Commissione speciale, è stata approvata una risoluzione presentata delle forze di maggioranza contenente le linee programmatiche per definire le modalità di gestione dei rifiuti.