Glossario

Petizioni
La petizione è un atto con il quale i cittadini portano a conoscenza del Consiglio situazioni ed esigenze particolari, affinché lo stesso le esamini e vi provveda attraverso l’adozione di appositi atti. Infatti, ogni cittadino italiano, nato o residente nella Regione, può indirizzare al Consiglio regionale petizioni per chiedere provvedimenti sulle materie di competenza del Consiglio stesso, o per esporre comuni necessità riguardanti la Regione. L’Ufficio di Presidenza, entro 30 giorni dal deposito, decide sulla ricevibilità e sull’ammissibilità delle petizioni e ne avvia l’istruttoria richiedendo informazioni e chiarimenti:
- al Presidente della Regione e agli Assessori, se le petizioni riguardano affari relativi all’Amministrazione regionale;
- alle Commissioni consiliari competenti per materia.
Entro 90 giorni dalla presentazione della petizione, l’argomento deve essere sottoposto all’esame del Consiglio per la comunicazione delle conclusioni a cui sono pervenuti gli organi competenti. L’esame in Consiglio può concludersi con l’approvazione di una risoluzione diretta ad interessare gli organi competenti alle necessità esposte nella petizione.
Prese d'atto
Sono da ritenersi prese d’atto: le comunicazioni del Presidente del Consiglio e del Presidente della Regione,
l’approvazione dei verbali consiliari, le interrogazioni, le interpellanze, le comunicazioni di provvedimenti amministrativi
di variazione al bilancio, l’iscrizione in via d’urgenza di nuovi oggetti, il rinvio o il ritiro di oggetti iscritti all’ordine del giorno,
l’ordine dei lavori, l’illustrazione, la discussione e l’esame eventuale di allegati dei disegni di legge presentati, l’esame delle relazioni delle Commissioni consiliari, i dibattiti politici e le dichiarazioni programmatiche, l’apertura e la chiusura dei lavori di ogni Legislatura.
Progetti di legge
I progetti di legge vengono presentati al Consiglio regionale, redatti in articoli ed accompagnati da
una relazione che ne illustra le finalità ed il contenuto, mediante deposito presso la Presidenza del Consiglio. L’iniziativa legislativa si concretizza con la presentazione di: disegni di legge, se l’iniziativa è della Giunta; proposte di legge, se l’iniziativa è popolare o di singoli Consiglieri.
Proposte di legge costituzionale di revisione dello Statuto Speciale
L’iniziativa per la revisione dello Statuto speciale può essere governativa o parlamentare, ma appartiene anche al Consiglio
regionale. Per le modificazioni dello stesso si applica il procedimento stabilito dalla Costituzione per le leggi costituzionali. Al Consiglio regionale spetta inoltre l’iniziativa di leggi, anche costituzionali, dello Stato.
Proposte di regolamento
Sono atti normativi di natura formalmente amministrativa subordinati alla legge. Sono approvati dal Consiglio regionale con lo stesso procedimento previsto per le leggi.