Guida alla navigazione

Organismi istituzionali

In questa sezione si trovano la composizione e la spiegazione delle funzioni delle strutture istituzionali del Consiglio regionale della Valle d'Aosta: il Presidente, l’Ufficio di Presidenza, i Consiglieri, le Commissioni, la Conferenza dei Capigruppo, i Gruppi consiliari.

Statuto speciale

Per conoscere il testo aggiornato dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, approvato con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, e per approfondire i lavori preparatori e le leggi costituzionali di modifica.

Regolamento

Il testo del Regolamento che disciplina i lavori dell'Assemblea legislativa della Valle d'Aosta.

Storia

Le principali tappe storiche del Consiglio regionale dal 1946 ad oggi, soffermandosi in particolare sulle legislature che si sono succedute dal dopoguerra ai giorni nostri.

Funzioni

Tutte le competenze e i meccanismi che regolano il funzionamento dell’Assemblea.

Elezioni

Il sistema elettorale vigente in Valle d’Aosta, con l’evoluzione del quadro normativo e un approfondimento sulle ultime consultazioni per l’elezione del Consiglio regionale.

Attività organi consiliari

Gli argomenti all'esame delle Commissioni e gli oggetti discussi dall’Aula, i cui lavori si possono seguire in tempo reale sul web.

Relazioni internazionali

La Valle d’Aosta è una regione compresa nei paesi francofoni: in questa sezione si dettagliano i rapporti di cooperazione internazionali posti in atto, attraverso l’Assemblée Parlementaire de la Francophonie, il Comité de coopération interparlementaire e les Parlements jeunesse.

Iter leggi e atti

Questa sezione permette di seguire l'iter di una legge o di un regolamento dalla presentazione alla promulgazione, ma anche di un atto amministrativo o politico.

Banche dati

Il motore di ricerca per le leggi e i regolamenti regionali dal 1950 ad oggi, gli oggetti trattati dal Consiglio regionale a partire dal CLN del 1946, le norme di attuazione dello Statuto speciale, i ricorsi alla Corte costituzionale, le pronunce della Corte costituzionale concernenti la regione, i rinvii della Commissione di coordinamento.

Trasparenza amministrativa

L’assetto organizzativo con l’indicazione delle competenze, dei recapiti, dei curricula vitae e delle retribuzioni dei dirigenti, nonché le informazioni relative agli orari apertura al pubblico degli uffici e ai tassi di assenza. In questa sezione si trovano anche i documenti contabili del Consiglio regionale, i bandi di gara e di concorso, nonché gli incarichi di consulenza.

Trasparenza della politica

I curricula vitae e i recapiti degli organi di indirizzo politico e amministrativo, oltre ad una scheda informativa sul trattamento economico e sui compensi annui dei Consiglieri.

La Donna dell'Anno

Il regolamento, la giuria, la storia del Premio internazionale "La Donna dell'Anno", patrocinato dal Presidente della Repubblica e promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione CRT, il Soroptimist International Club Valle d’Aosta e il Casino de la Vallée.

Portes Ouvertes

Il Consiglio regionale si apre ai cittadini con l’organizzazione di visite guidate all’Aula e la pubblicazione di opere sul funzionamento delle istituzioni.

Co.Re.Com.

La composizione e le competenze del Comitato Regionale per le Comunicazioni, istituito presso il Consiglio regionale con legge regionale 4 settembre 2001, n. 26, per assicurare a livello regionale le necessarie funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni

Consulta per le pari opportunità

La Consulta regionale per le pari opportunità è stata istituita con la legge regionale 23 dicembre 2009, n. 53, al fine di promuovere iniziative tese a rimuovere gli ostacoli che limitano o impediscono il rispetto delle identità e la valorizzazione delle differenze di genere e di favorire la rimozione di ogni forma di discriminazione e disuguaglianza.

Difensore civico

La sezione per scoprire la figura del Difensore civico, che interviene a tutela dei cittadini in caso di omissioni, ritardi, irregolarità, iniquità e illegitimità delle Pubbliche Amministrazioni.

Linea diretta

Lo strumento che permette ai cittadini di comunicare direttamente con il Consiglio regionale.

Link

I link suggeriti dal Consiglio regionale: istituzioni regionali, nazionali, comunitarie e internazionali.

Mailing lists

Le modalità di iscrizione e di gestione del proprio account per ricevere tramite posta elettronica i comunicati stampa o le informazioni sulle attività dell’Assemblea che più interessano.

Info Conseil Vallée

La testata giornalistica on-line del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, promossa con l'intento di dare un servizio di informazione e di comunicazione sempre più aperto ai cittadini.