Bandi di gara e contratti fino al 31/12/2023

Le peculiarità che contraddistinguono il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, quale ente di modiche dimensioni, nonché quale assemblea legislativa e non ente di amministrazione attiva, implicano, tra l'altro, una circoscrizione delle attività di approvvigionamento. Tale delimitazione si evidenzia in rapporto sia all'entità degli importi, di valore prevalentemente inferiore ai 40.000 euro, fatte salve alcune residuali procedure indicate nel programma biennale degli acquisti e forniture, che all'ambito limitato a servizi e forniture, con esclusione dei lavori pubblici.

ll Consiglio regionale provvede all'approvvigionamento di beni e servizi, privilegiando l'utilizzo di piattaforme telematiche, che garantiscono procedure improntate a piena legittimità, semplificazione, trasparenza e efficienza, avvalendosi in particolare di:

-  PlaCe-VdA, piattaforma telematica di negoziazione centralizzata della Regione Autonoma Valle d’Aosta gestita da IN.VA. S.p.A.;

-  MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), piattaforma digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori;

Per gli approvvigionamenti di importi sopra i 40.000 euro il Consiglio regionale si avvale della Centrale Unica di Committenza (CUC) della Valle d'Aosta, le cui funzioni sono svolte da IN.VA. S.p.A., società in house della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e dell’Azienda USL Valle d’Aosta, operante nel settore ICT (Information and Communication Technology).

In questa sezione di Amministrazione trasparente, accedendo alle pagine di cui ai link sotto riportati è possibile consultare i documenti, i dati e le informazioni relativi agli affidamenti per l'acquisizione di beni, servizi e forniture, pubblicati ai sensi dell'art. 1, comma 32, della L. 190/2012, dell'art. 37, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013 e della normativa vigente in materia di contratti di appalto e di concessione, per quanto applicabili alle fattispecie del Consiglio regionale.

 

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

» Pubblicazioni contratti l.190/2012

» File riepilogativi xml (Legge 190/2012)


Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori

 

Atti relativi alla programmazione degli acquisti di servizi e forniture

Programma triennale 2024-2026 degli acquisti di forniture e servizi

Ai sensi dell'articolo 21 del Codice dei contratti (d.lgs. 50/2016) sono pubblicati il programma biennale di forniture e servizi e i suoi aggiornamenti annuali, relativamente agli acquisti di beni e di servizi di importo unitario stimato pari o superiore a euro quarantamila (IVA esclusa). Il programma triennale dei lavori pubblici non è adottato per assenza di lavori appaltati dal Consiglio regionale.

Programma biennale 2023-2024 degli acquisti di forniture e servizi

Programma biennale 2022-2023 degli acquisti di forniture e servizi

Programma biennale 2021-2022 degli acquisti di forniture e servizi

Programma biennale 2020-2021 degli acquisti di forniture e servizi

Programma biennale 2019-2020 degli acquisti di forniture e servizi

 

Avvisi di preinformazione

Ai sensi dell'articolo 37, comma 1, lettera b) del d.lgs n. 33/2013 e dell'articolo 29, comma 1, del d.lgs n. 50/2016 sono pubblicati per ogni procedura gli Avvisi di preinformazione (art. 70, c. 1, 2 e 3, d.lgs n. 50/2016); Bandi ed avvisi di preinformazioni (art. 141, d.lgs n. 50/2016).

Entro il 31 dicembre 2023 il Consiglio regionale non ha adottato avvisi di preinformazione per l'anno 2024.

Entro il 31 dicembre 2022 il Consiglio regionale non ha adottato avvisi di preinformazione per l'anno 2023.

Entro il 31 dicembre 2021 il Consiglio regionale non ha adottato avvisi di preinformazione per l'anno 2022.

Entro il 31 dicembre 2020 il Consiglio regionale non ha adottato avvisi di preinformazione per l'anno 2021.

Entro il 31 dicembre 2019 il Consiglio regionale non ha adottato avvisi di preinformazione per l'anno 2020.

 

Provvedimenti a contrarre

Per tutte le procedure di affidamento i provvedimenti a contrarre con i relativi allegati sono consultabili alla sottosezione "Pubblicazioni contratti l.190/2012". Cliccando sulla singola procedura è possibile visionare il testo del relativo provvedimento.

 

Avvisi e bandi

Il sottoriportato link riporta l'elenco di tutti i bandi di gara del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

» I bandi di gara

 

Procedure negoziate  afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea

Evidenza dell'avvio delle procedure negoziate  (art. 63  e art.125) ove le S.A. vi ricorrono  quando, per ragioni di estrema urgenza derivanti da circostanze imprevedibili, non imputabili alla stazione appaltante, l'applicazione dei termini, anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie può compromettere la realizzazione degli obiettivi o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR nonché al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea.

I suddetti atti non sono adottati dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Composizione della Commissione Giudicatrice e Curricula dei componenti

Per le procedure da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la selezione del contraente avviene mediante la costituzione di apposita commissione di gara. In questa sezione, per ciascuna procedura, sono pubblicati, i dati concernenti il decreto di nomina della commissione, dei suoi componenti e i curricula professionali dei commissari.

Per le procedure sopra soglia il Consiglio regionale si avvale della collaborazione della Centrale Unica di Committenza IN.VA. S.p.A. che, nella sua funzione di Centralizzazione degli Acquisti e gestione telematica delle procedure di selezione, provvede alla pubblicazione delle informazioni relative alle commissioni di gara sul proprio sito internet.

» Composizione delle Commissioni Giudicatrici e Curricula dei componenti

 

Avvisi sui risultati della procedura di affidamento

Per la consultazione, per ciascuna procedura, degli esiti si rinvia al sottoriportato link alla sezione del sito del Consiglio regionale:

» Avvisi ed esiti procedure di affidamento

 

Verbali delle Commissioni di gara

Verbali delle commissioni giudicatrici delle procedure di affidamento gestite mediante Centrale Unica di Committenza (CUC) della Valle d'Aosta
Per gli approvvigionamenti di importi superiori ai 40.000 euro, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il Consiglio regionale si è sinora avvalso della Centrale Unica di Committenza (CUC) della Valle d'Aosta. 
Pertanto la Centrale Unica di Committenza (CUC) della Valle d'Aosta, quale responsabile dei procedimenti di affidamento dei contratti aggiudicati con procedura aperta o procedura negoziata per importi superiori alla soglia di ammissione dell’affido diretto, conserva i correlati verbali.
 
Verbali delle commissioni giudicatrici delle procedure di affidamento gestite in via autonoma dal Consiglio regionale
Tenuto conto, tra l'altro, dell'innalzamento delle soglie per affidamenti diretti e procedure negoziate, di cui all'art. 50 del d.lgs. 36/2023,  i verbali delle commissioni giudicatrici di eventuali procedure di affidamento gestite in via autonoma dal Consiglio regionale saranno pubblicati nella presente sezione dedicata.

 

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione, da parte della stazione appaltante, dei seguenti atti:

  • Copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 46, del d.lgs. n. 198/2006, alla sua redazione  (operatori che occupano oltre 50 dipendenti)(art. 47, c. 2, d.l. 77/2021);

  •  Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei  mesi  dalla  conclusione  del  contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, d.l. 77/2021);

  • Pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all'assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell'operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).

Non sono al momento presenti, presso il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, contratti e situazioni che comportino l'applicazione dei suddetti obblighi.

 

Contratti

Nella presente sottosezione sono pubblicati, come indicato nell’allegato 9), al PNA 2022, i contratti per gli affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con risorse PNRR e fondi strutturali, testo dei contratti e dei successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 19 /2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).

Non sono al momento presenti, presso il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, contratti finanziati con risorse del PNRR o fondi strutturali.

 

Collegi consultivi tecnici

L’adempimento riguarda la pubblicazione della composizione del CCT, i curricula ed il compenso dei componenti (D. L. 76/2020, art. 6).
Tale adempimento non si applica al Consiglio regionale della Valle d'Aosta, che non effettua interventi nell’ambito di settori per cui è prevista, a norma di legge, la costituzione del suddetto collegio.

 

Fase esecutiva

Nella presente sottosezione, fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 del d.lgs. 50/2016, i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a:
- modifiche soggettive
- varianti
- proroghe
- rinnovi
- quinto d’obbligo
- subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).
Sono altresì riportati:

- Certificato di collaudo o regolare esecuzione;
- Certificato di verifica conformità;
- Accordi bonari e transazioni;
- Atti di nomina del: direttore dei lavori/direttore dell'esecuzione/componenti delle commissione di collaudo.

Per la consultazione, per ciascuna procedura, di tali provvedimenti, laddove addottati, si rinvia al sottoriportato link alla sezione del sito del Consiglio regionale:

Elenco provvedimenti

 

Resoconti della Gestione Finanziaria dei contratti

Per consultare i resoconti della Gestione Finanziaria dei contratti, si rinvia alla sottosezione "Pubblicazioni contratti l.190/2012". Cliccando sulla singola procedura è possibile visionare gli importi aggiudicati e liquidati. 

 

Concessioni e partenariato pubblico o privato

Tutti gli obblighi di pubblicazione elencati nell’allegato 9), al PNA 2022 sono applicabili anche ai contratti di concessione e di partenariato pubblico privato, in quanto compatibili, ai sensi degli art. 29, 164, 179 del D. Lgs. 50/2016.

Con riferimento agli avvisi e ai bandi si richiamano inoltre:

  • bando di concessione, invito a presentare offerte (art. 164, c. 2, che rinvia alle disposizioni contenute nella parte I e II del D. Lgs. 50/2016 anche relativamente alle modalità di pubblicazione e redazione dei bandi e degli avvisi );
  • nuovo invito a presentare offerte a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3, D. Lgs. 50/2016)
  • nuovo bando di concessione a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3, D. Lgs. 50/2016)
  • bando di gara relativo alla finanza di progetto (art. 183, c. 2, D. Lgs. 50/2016)
  • bando di gara relativo alla locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità (art. 187, D. Lgs. 50/2016)
  • bando di gara relativo al contrato di disponibilità (art. 188, c. 3, D. Lgs. 50/2016).

Non sono al momento presenti, presso il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, contratti che comportino l'applicazione dei suddetti obblighi.

 

Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile

Nella presente sottosezione vanno pubblicati gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10, D. Lgs. 50/2016).

I suddetti atti non sono adottati dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Affidamenti in house

Nella presente sottosezione è prevista la pubblicazione degli atti connessi agli affidamenti in house di appalti pubblici e contratti di concessione tra Enti nell'ambito del settore pubblico (art. 192, c. 1 e 3, D. Lgs. 50/2016), per la cui consultazione si rinvia ai link sottoriportati:

Delibera Ufficio di Presidenza 112-2022

Delibera Ufficio di Presidenza 110-2021

Delibera Ufficio di Presidenza 109-2020

Delibera Ufficio di Presidenza 21-2020

Delibera Ufficio di Presidenza 30-2019

Delibera Ufficio di Presidenza 5-2019

Delibera Ufficio di Presidenza 153-2017

 

Elenchi ufficiali di operatori economici

I suddetti atti non sono adottati dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

 

Progetti di investimento pubblico

I suddetti atti non sono adottati dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.